Avrà inizio lunedì 26 giugno e terminerà sabato 1 luglio 2023 la sesta edizione dei campi scuola rivolti ai giovanissimi di età compresa tra i 10 ed i 16 anni sui temi della protezione civile, della conoscenza del territorio, della prevenzione, delle riduzione dei rischi con particolare attenzione agli incendi boschivi.
Il Gruppo volontari per l’ambiente – Matera, referente del dipartimento della protezione civile e della Regione Basilicata per l’anno 2023, nell’ambito delle attività di formazione dell’ufficio di Protezione civile del Comune di Matera, ospiterà fino a 30 ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 16 anni presso la propria sede di piazza sant’Agnese 7 al rione Agna.
Durante la settimana si svolgeranno molte attività: escursioni, visita alla SOUP, visita ad un bosco bruciato, montaggio tende, conoscenza dei rischi e dei piani di emergenza.
Il campo sarà gratuito, prevede il pranzo in sede, test di accesso e test di uscita, collaborazione alla gestione della sede, una notte sotto le stelle.
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate secondo il formato del link allegato e pervenire entro il 20 giugno alle ore 12.
Iscrizioni a questo link: https://forms.gle/tEHDNzT5i8zCQNdA9
Calendario delle attività:
26 giugno
Accoglienza – modulistica e test di ingresso
Lezione teorica
Pranzo
I piani di gestione delle emergenze
27 giugno
Grotta dei pipistrelli con Ivan Losacco, guida AIGAE
Pranzo
Montaggio tende
28 giugno
Potenza (partenza 9:30 rientro nel pomeriggio) visita alla SOUP della Regione Basilicata + teoria sul rischio idraulico
Pranzo a Potenza
29 giugno
Pomarico, visita al bosco bruciato
Pranzo
Teoria + simulazione evento
30 giugno
Montaggio tende + teoria ed esercitazione.
Ore 21:00 notte sotto le stelle
1 luglio
inizio campo alle 10:00
Test di chiusura + questionario di gradimento + attestati
Festa con i genitori