Uici Matera al Museo Ridola di Matera: tra accessibilità all’arte ed all’archeologia e attività associative istituzionali.
Il Museo nazionale di Matera partecipa il 16, 17 e 18 giugno alle Giornate Europee dell’Archeologia gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institutnational de echerches archéologiques préventives)
Nella tre giorni materane, in concomitanza con l’Assemblea Straordinaria della Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti, si sono concordate con la dirigenza del Museo Ridola le attività di divulgazione e conoscenza dell’archeologia attraverso visite guidate prenotabili sul sito del Museo Ridola di Matera all’indirizzo mn-mt.comunicazione@cultura.gov.it.
Venerdì 16 giugno alle 18:00, nella sala conferenze del Museo Ridola, il Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, Aldo Grassini, sarà protagonista del ciclo “Lezioni al Museo” con la lezione “La multisensorialità: possibilità e diritto di vivere l’archeologia” dedicato al tema dell’accessibilità dell’arte e dell’archeologia come forma di democrazia, per fornire a tutti l’opportunità di conoscere e comprendere il nostro patrimonio.
Sabato 17 i soci della Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Matera saranno chiamati in assemblea straordinaria per eleggere un delegato che parteciperà al congresso straordinario nazionale che si terrà ad ottobre. In questa occasione sarà possibile visitare la Mostra tattile accessibile multisensoriale su “Tiresiail mito tra le mani”.
Durante l’assemblea saranno presenti ospiti nazionali della Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti oltre alla Sig.a Mariapia Quatraro, sorella di un nostro dirigente venuto a mancare l’anno passato a cui il consiglio direttivo di Matera ha deciso di intitolare la sede materana: parliamo del Prof. Antonio Quatraro.
Dopo il pranzo sociale, alle 16,00, in Via Ernesto de Martino, 25 sarà inaugurata la nuova sede materana della UICI.