Nella piazzetta del Carro trionfale nel quartiere di Piccianello a Matera è stato proposto nel pomeriggio un momento caratteristico dell’attesa ricorrenza del 2 luglio: il rito dei “tre giri”. Il cortile antistante la Fabbrica del Carro ha rappresentato simbolicamente piazza Duomo, mentre il carro è stato quello in miniatura creato dai ragazzi disabili assistiti dalla cooperativa sociale Auxilium, che svolge il suo lodevole servizio in favore di coloro che vivono un disagio fisico, psichico e sociale.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Maria Santisima della Bruna in collaborazione con la Cooperativa Auxilium, sede di Matera.
Presenti tra gli altri il presidente dell’associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella e il delegato arcivescovile don Francesco Di Marzio e i ragazzi coinvolti in questo laboratori di arte-terapia, accompagnati dai propri famiiari.
L’Associazione Maria Santissima della Bruna, sempre vicina a chi ha bisogno, ha deciso di sostenere in questo modo il progetto “Il nostro Carro della Bruna”, attuato all’interno dell’Istituto Tecnico Agrario “Briganti” di Matera a partire dal mese di settembre 2022, quale parte integrante del laboratorio di arte-terapia messo in atto nel corso degli anni per gli alunni del servizio di assistenza personalizzata frequentanti le scuole cittadine, gestito per conto del Comune di Matera.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)