Dopo 50 anni di nuovo tra i banchi del’Istituto Loperfido-Olivetti di Matera. Era il 1973 e ancora si chiamava esame di maturità, più che esame di Stato. A luglio, in una delle aule dell’Istituto commerciale Loperfido (solo dagli anni’90 diventerà Loperfido-Olivetti), guidato dal preside Scardillo, al primo piano del palazzo di Via Moro a Matera, si diplomavano i ragazzi e le ragazze della quinta B, 35 in tutto. Questa mattina gli alunni di allora si sono ritrovati, 50 anni dopo nella stessa aula dove si lasciarono.
Nei mesi scorsi, la telefonata di Michele, uno degli ex studenti, a Rocco: “Ho fatto un sogno, stavamo tutti insieme nella stessa aula dell’istituto dove ci siamo diplomati. Che ne dici di rivederci?”. Rocco, di Bernalda, non esita a condividere l’invito: “Mi adopero affinché il sogno possa realizzarsi!”. Reperisce i numeri di telefono dei compagni, ormai da anni sparsi nelle diverse città italiane, e riesce nell’impresa di convocarli quasi tutti.
Questa mattina, questa volta senza l’ansia di quando si diplomarono, si è svolta una “reunion” di vecchi amici per tornare indietro con la memoria, per rivivere i tempi giovanili, richiamare aneddoti e storie che li accomunano. Dal 1973 non si sono più rivisti, tranne qualche eccezione, e grazie anche alla dirigente dell’Istituto Loperfido-Olivetti, Antonella Salerno, si sono seduti nuovamente tra i banchi per ricordare e emozionarsi, magari con la stessa leggerezza, lo spirito e il disincanto di una volta. Con loro anche uno degli insegnanti, di Diritto e Economia, il professore Arcangelo Casino, oggi notaio a Matera. La giornata si è conclusa con un momento conviviale all’ora di pranzo.
Di seguito i 35 alunni della 5^ B diplomati nel 1973: Vincenzo Arbia, Carmela Azzilonna, Salvatore Bellomo, Cesare Braggion, Emanuele Cancelliere, Giovanni Carmentano, Donato Casamassima, Mario Chisena, Pasquale Clemente, Saverio Clemente, Michele Cometa, Rocco Cospito, Bruno Donvito, Vincenzo Domenico Ferrara, Emanuele Fiore, Angelo Giuliani, Giuseppe Lapolla, Mario Leardi, Eustachio Lionetti, Rino Malcangi, Cinzia Maragno, Pasquale Marraudino, Filippo Mastrodomenico, Pietro Morelli, Gaspare Morelli, Cosimo Damiano Pantaleo, Vito Petrarca, Domenico Ragone, Laura Rinaldi, Giovanni Salluce, Eustachio Spagnuolo, Silvana Stigliano, Lucia Taratufolo, Angela Venezia, Giuseppe Venezia.
La fotogallery della reunion della 5^ B a Matera