Grande successo nel pomeriggio di domenica 18 giugno al PalaLanera “Giannino Grieco di Matera per il 2° torneo interregionale di Powerchair Football “Salvatore Bagnale“, organizzato da Pegaso AIAS Matera per ricordare Salvatore Bagnale, primo presidente della ASD Pegaso AIAS Matera.
Oltre alla Asd Pegaso AIAS di Matera per la Basilicata, la ASD Liberi di sognare di Arzano per la campania e la neo costituita ASD Golden Oaks di Bisceglie per la Puglia. Con un’ottima prestazione la ASD Golden Oaks di Bisceglie è stata la vincitrice del Torneo, capocannoniere dell’evento, Pasquale Cacciapuoti di Arzano.
In Italia il Powerchair Football (calcio in carrozzina elettrica) è una nuova disciplina che negli ultimi anni sta coinvolgendo sempre più atleti paralimpici, ora riuniti nella FIPPS, federazione di riferimento.
Dal 2018 la Asd Pegaso Matera, società materana organizzatrice del torneo, è tra i pionieri in Italia di questa disciplina.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Matera, dal CSI, dalla FIPPS, dal CIP, dal CONI, da Sport e Salute e rientra tra i tornei calcistici Maria Santissima della Bruna 2023 dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina con l’Ufficio Pastorale Tempo Libero Turismo e Sport.
E’ stata una grande giornata di sport, correttezza e rispetto tra tutti i partecipanti elogiati per il loro impegno dal Presidente del CIP Basilicata Gerardo Zandolini, dal Presidente del CONI Basilicata Leopoldo Desiderio e dal Presidente del CSI Lorenzo Calia, presenti al torneo per seguire le partite e per supportare gli organizzatori.
Nel pre o post Torneo la Pegaso AIAS Matera ha organizzato momenti di accoglienza e convivialità con la collaborazione della Alendo .srl e della SP ristorazioni di Matera.
Grazie all’AIAS Melfi-Matera che sostiene e incoraggia sempre l’organizzazione di attività sportive paralimpiche in varie discipline nella convinzione che lo sport offre un’occasione di crescita, inclusione e svago, sia per chi lo pratica che per chi lo segue con passione.