Martedì 20 giugno a partire dalle ore 9 nella sede della Camera di Commercio di Basilicata a Matera è in programma una giornata di aggiornamento e studio riservata agli Ufficiali di Stato Civile dal tema “Come cambia lo Stato Civile: correzione e rettificazione, formazione degli atti. Come fare in pratica e cosa evitare”.
L’iniziativa, è stata organizzata dall’ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe) in collaborazione con il Comune di Matera e la locale Prefettura ed è finalizzata all’aggiornamento ed alla formazione degli operatori del settore in funzione del continuo evolversi del dettato normativo in materiadi Stato Civile ed alle nuove competenze e responsabilità attribuite agli Ufficiali di Stato Civile, in ultimo il D. Lgs. N. 149 del 10 ottobre 2022, che attribuisce all’Ufficiale di Stato Civile competenze che in precedenza erano in capo all’autorità giudiziaria.
A detta iniziativa hanno aderito Ufficiali di Stato Civile provenienti, oltre che dalla Puglia e Basilicata, anche da altre regioni quali Lombardia, Sicilia e Sardegna.
Relatore sarà il Dr. Renzo Calvigioni, uno dei massimi esperti italiani in materia di Stato Civile.
Precederanno i lavori i saluti del Prefetto di Matera Dr. Sante Copponi e del Sindaco Dr. Domenico Bennardi.
Per informazioni: Sergio Galante, P.O. del servizio di Stato Civile del Comune di Matera, n. 329.6556671.