Giovedì 22 e venerdì 22 giugno 2023 a Matera si svolge la campagna di sensibilizzazione “La casa si cura” promossa dall’Adiconsum e dall’Associazione senza scopo di lucro Prosiel che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i consumatori sulla corretta manutenzione dell’impianto elettrico, onde evitare incidenti domestici e risparmiare sulla bolletta elettrica.
L’iniziativa vuole essere una risposta forte all’emergenza fotografata dall’ultimo report Istat per cui quasi 700.000 persone, ovvero 1’1,13% della popolazione italiana, hanno subito lesioni da elettricità in casa.
A tutt’oggi sono più di 10 milioni le abitazioni italiane che non state sottoposte ad interventi di manutenzione dell’impianto elettrico, mentre nel 42% dei casi le abitazioni risultano sprovviste della dichiarazione di conformità che dovrebbe essere rilasciata in seguito ad interventi che modificano la struttura degli impianti elettrici. Risultato: 12 milioni di case italiane presentano rischi per la sicurezza delle persone.
Il Programma delle attività:
Giovedì 22 giugno 2023 ore 1600 presso la Sala Ratzinger della Parrocchia Sant’Agnese a Matera, Convegno “La Casa SI Cura”
Sono previsti gli interventi di Tiziana D’oppido, Assessore alla Cultura, Turismo e Cinema, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Unesco del Comune di Matera, Angelo Maragno e Walter Scaletta MDF Verifiche s.a.s, Mario Vergari, Direttore Ufficio Studi e Sostenibilità di Adiconsum e Roberto MARTINO Vice Presidente Prosiel. I lavori coordinati da Marina Festa, Presidente Provinciale Adiconsum, saranno conclusi con l’intervento di Vincenzo Telesca, Presidente Regionale Adiconsum e di Pino Bollettino, Segretario della Cisl Materana.
Venerdì 23 giugno 2023 in Piazza San Francesco a Matera, dalle ore 10,00 alle 18,00, sarà allestito un gazebo informativo la “Casa SI Cura” ove sarà possibile avere tutte le informazioni utili su come risparmiare energia utilizzando le nuove tecnologie (pannelli solari, ricarica auto elettrica, contatori online, ecc.), come adeguare il proprio impianto elettrico se si vogliono introdurre in casa apparati ed elettrodomestici di ultima generazione senza avere brutte sorprese ed anche sulla nuova Direttiva europea “Case Green”.
tutto molto bello, molto affascinante andare verso questo famoso “green”, queste nuove tecnologie per rinnovare la casa, dimenticando o omettendo volutamente di dire che tutto questo non è gratis e che costringerà milioni di famiglie a sborsare ingenti quantità di denaro per adeguare le case a queste nuove direttive. Ma già fare la spesa è diventato un dramma, con prezzi aumentati oltre ogni immaginazione, una famiglia di 4-5 persone spende una follia per mangiare, piu’ bollette, tutte le spese per l’auto; non parliamo delle spese condominiali, ci sono milioni di condomini con debiti mostruosi da cui non se ne esce se non dopo tanti anni di rate fuori da ogni logica.
Aggiungiamo anche le famiglie che hanno mutui che sono volati alle stelle a causa delle scelte criminali della bce di alzare i tassi, e che non ce la fanno neanche a fare la spesa.
A cio’ aggiungiamo anche milioni di pensionati e persone anziane che a malapena riescono a campare con la pensione e un numero elevato di anziani che sono in strutture e case di riposo che costano una follia e che costringono i figli a togliersi una fetta consistente del proprio stipendio per aiutarli a pagare queste strutture o per pagare bollette e rate di condominio, ma di cosa stiamo parlando?
Milioni di famiglie non potranno permettersi di seguire queste nuove direttive, ma non perchè non vogliono farlo, ma semplicemente perchè non possono; che cosa dovremmo fare? ipotecare la casa nostra e quella dei nostri genitori anziani? andare a rubare e a delinquere?
Sapete che penso? che dietro queste nuove direttive si nasconde in realtà una brutta cattiveria, quella di mettere in ginocchio definitivamente un’enorme fetta di popolazione europea, costringendo milioni di persone ad andare per strada e a fare una brutta fine.