Kareem per la Giordania in arabo, Martin Marek per la Repubblica Ceca in ceco, EmmanUel per il Canada in inglese, Kornelijus per la Lituania in lituano, Sadged per l’Algeria in francese e i materani Silvia Taccardi e Flavio Logoluso per la Pielle Matera.
Sono gli atleti che hanno letto la promessa che sancisce l’avvio ufficiale del Minibasket in piazza, torneo giunto alla 31^ edizione e in programma dal 19 al 24 giugno sui campi di Matera, Nova Siri, Santeramo, Corato e Bitritto.
La cerimonia ufficiale è partita con la sfilata delle 47 squadre dal quartiere di Piccianello verso il Parco di Papa Giovanni Paolo II, il boschetto di via Lucana.
Le squadre sono state accolte sul campo dalla musica eseguita ddalla Euroband di Altamura.
A fare gli onori di casa l’organizzatore del Minibasket in piazza, Luciano Cotrufo, il consigliere regionale Luca Braia, il vice sindaco e assessore allo sport, Antonio Materdomini, il Questore della Polizia di Stato di Matera, Emma Ivagnes, Giovanni Gentile per il CSI Matera, il presidente Fip Basilicata, Giovanni Lamorte, il consigliere comunale di Santeramo in Colle, Francesco Massaro, l’assessore allo sport di Bitritto, Simone Coppola, l’assessore allo sport di Corato, Beniamino Martone.
La giornata inaugurale si è conclusa con la consegna simbolica delle chiavi della città ai bambini del Minibasket in piazza.
La fotogallery della giornata inaugurale del minibasket in piazza (foto www.SassiLive.it)