Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato istituita il 4 dicembre 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 55/76 in occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra che, nel 1951, ha definito lo status di rifugiato.Da allora in tutto il mondo sono cresciute sempre più le occasioni per celebrare questa ricorrenza e oggi sono decine e decine le iniziative territoriali realizzate anche in Italia.
La città di Matera fa parte della rete SAI per l’accoglienza dei richiedenti asilo da oltre dieci anni e continua ad arricchirsi di storie e di volti che trovano qui, nella nostra terra, nuovi modi e strumenti per ripartire!
Martedì 20 giugno 2023 la Cooperativa sociale Il Sicomoro, organizza, insieme alle persone in accoglienza e con le ragazze di Prime Minister Basilicata e il Museo TAM, un pomeriggio di attività per stare insieme.
Programma
Si comincia alle 17 con una caccia al tesoro che partirà da Piazza S.Francesco.
Presso il museo TAM – Tower Art Museum dalle 17 alle 19 verrà proiettato il video “Trasmigrazione. Raccolta di storie in movimento”. (Ai partecipanti sarà data la possibilità d’acquistare un biglietto d’ingresso ridotto per la mostra “Ultradizione”)
Dalle 19 conosceremo le diverse culture che abitano la nostra città assaggiando i loro piatti grazie alla collaborazione di Panecotto bistrot, Osteria Malatesta, Birrificio79 ed il Falco Grillaio.
La Cooperativa MEST (associazione che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio), presenterà il progetto Gruyt degustando la birra Matarè.