E’ stato pubblicato il bando per la quarta edizione del premio letterario Splendida Matera 2023. Di seguito i particolari.
L’Ordine dei medici di Matera intende onorare la memoria di Rocco Scotellaro. Ad annunciarlo è Maddalena Bonelli, presidente del premio.
“Dopo il successo della premiazione della terza edizione, tenutasi a Marzo, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Matera, bandisce per il 2023, con il patrocinio dell’Associazione Medici Scrittori Italiani (AMSI), la quarta edizione del Premio Letterario Nazionale “Splendida Matera” aperto a tutti i medici e odontoiatri italiani iscritti agli ordini.
Per questa edizione c’è una splendida novità. La sezione saggistica sarà dedicata alla poetica di Rocco Scotellaro il grande poeta lucano, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita.
L’opera di Rocco Scotellaro, pur meritevole di risonanza internazionale, è rimasta, salvo rare eccezioni, confinata nei limiti ristretti della regione, varcando di poco i confini verso l’Italia tutta e il mondo, e, con tale iniziativa, intendiamo favorirne la diffusione oltre i confini regionali, essendo il premio ormai noto in tutta Italia, anche grazie alla partecipazione di molti soci AMSI a loro volta in contatto con medici scrittori di tutto il mondo soci dell’UMEM (Union Mondiale des Écrivains Médécins).
Io mi auguro che i molti e bravi medici scrittori lucani partecipino al premio per portare il loro apporto allo studio di questo straordinario poeta che ha contribuito anche al risveglio sociale della Basilicata.
Possa dunque la parola scritta, potente strumento di crescita personale e terapeutico, sia per chi scrive, sia per chi legge, rendere quest’anno giustizia a Rocco Scotellaro anche attraverso il nostro premio che, spero, diventi, sempre più, strumento di stimolo alla lettura oltre che alla scrittura per le giovani generazioni di medici, spesso troppo immerse nelle nuove dinamiche tecnologiche e dell’intelligenza artificiale.
La parola scritta è utile strumento per combattere avvilimento e perdita dei valori essenziali, e per ispirare nobili ideali, sogni, speranza e fiducia nella vita.
Ancora una volta vorrei ricordare che, nella bellezza della parola scritta, i medici, sempre più pressati dall’opinione pubblica e dalle istituzioni sanitarie, possono trovare sollievo alle grandi fatiche del difficile mestiere di essere medico, e ritrovare la capacità di provare compassione ed empatia, valori che, soprattutto nelle giovani generazioni, rischiano di soffocare nelle molteplici esigenze di una società improntata all’egocentrismo, al consumismo e al profitto esagerato.
Coltivando la lettura e la scrittura si può inoltre allontanare il rischio di rifugiarsi in quell’automatismo professionale che rende il medico simile al robot, lucido e raziocinante, ma privo di pietas. Rischio che corre chi è costantemente a contatto con la sofferenza.”
Il premio, articolato in tre sezioni: saggistica, poesia e narrativa inedite, è stato ideato e realizzato nel 2019 dall’allora presidente dell’ordine dott. Severino Montemurro e da Maddalena Bonelli, medico scrittore, coordinatore per il SUD dell’Associazione Medici Scrittori Italiani (AMSI).
E’ possibile inviare le proprie opere fino al 17 settembre del 2023.
Gli elaborati in formato word vanno inviati al seguente indirizzo mail: segreteria@ordinemt.it recanti in oggetto la dicitura: Premio letterario “Splendida Matera 2023” III edizione.
Il bando è consultabile sul sito dell’Ordine dei medici di Matera.
La data di proclamazione dei vincitori e la sede della cerimonia, saranno comunicate al momento opportuno tramite gli Ordini dei medici.