“Principessa d’Europa non è solo un concorso di bellezza, è tra i più trasparenti d’Italia!” È quanto affermato da Silvia Petrone talent scout per il Centro Sud d’Italia, la quale nel corso di una serata che si è svolta a Policoro per selezionare le finaliste che concorreranno alla finale nazionale di Rimini), ha ricordato che il dato è stato riportato da TgCom Mediaset. Il concorso fa parte di uno dei quattro inseriti nella Top 5 del CIP (Coordinamento Italiano Professionisti Moda e Spettacolo), partner (si legge sul sito ufficiale Principessa d’Europa)) di Contest internazionali quali Miss Super Talent, inoltre, Miss Internationale e Miss Europe International.
Il concorso è a cura di Devis Paganelli, produttore televisivo di numerosi Vip e nominato Ambasciatore per la pace e per i diritti civili dalla Diplomatic Mission Peace and Prosperity.
A vincere la serata policorese è Fabiola Zizzi, originaria di Cisternino. Molte ragazze hanno inteso partecipare al concorso per diverse ragioni, non solo legate all’opportunità di far parte del mondo dello spettacolo; alcune hanno preso parte al concorso “per affrontare alcuni lati caratteriali legati alla timidezza”, altre per il “puro piacere di mettersi in gioco e socializzare con altre concorrenti”. Tra le partecipanti una ragazza di 21 anni neo vincitrice di un concorso pubblico in veste di poliziotta. Tutte le partecipanti hanno dichiarato di essersi sentite parte “di una grande famiglia”.
Il concorso permette a sole 100 miss di presenziare sul red carpet dell’Altromondo Studios. Oltre la bellezza, ogni partecipante può esibirsi mostrando “un talento” tra canto, ballo, recitazione, per fare qualche esempio. L’incoronazione di Fabiola è avvenuta in “totale trasparenza” attraverso i giurati provenienti dal mondo del giornalismo, della letteratura, dell’imprenditoria, come Mirella D’Alessandro, Direttrice della Scuola Europea di Policoro la quale ha dichiarato “La bellezza, intesa come contenitore di cultura, arte e valori umani, cambierà il mondo.
Giu 20