Nella sala degli specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera l’Associazione Culturale Adriano Olivetti di Matera in collaborazione con la Provincia di Matera ed Edizioni Giannatelli ha presentato nel pomeriggio il libro “Mercato del lavoro, movimento sindacale, assistenza pubblica in provincia di Matera nel decennio 1951-61” di Leonardo Sacco. La pubblicazione fa parte di un ricerca condotta per la Fondazione “Adriano Olivetti” da Leonardo Sacco.
Ai lavori, introdotti da Mimmo Calbi, presidente “Associazione Culturale Adriano Olivetti” di Matera, sono intervenuti l’avvocato ed ex sindaco di Matera, Nicola Buccico, l’economista Gregorio De Felice, l’ex parlamentare Vincenzo Viti e il rettore emerito IUAV, Amerigo Restucci, quest’ultimo collegato da remoto.
Dalla nota del curatore: “[…] Pensata originariamente per la Fondazione Adriano Olivetti, salvo alcune pagine che si possono leggere sulla prestigiosa rivista di Francesco Compagna (Nord e Sud n. 68 agosto 1968), la ricerca è per il resto completamente inedita e senza una conclusione specifica. Quasi una sorta di lavoro incompiuto, per il quale non ci sono fonti documentali o testimonianze che possano giustificare la mancanza di una conclusione e la non pubblicazione da parte della Fondazione. Volendo comunque azzardare un’ipotesi, diremmo che probabilmente è solo l’esito inevitabile di una situazione imprevista e temporanea, dovuta alla crisi ed al riassetto della stessa Fondazione, così come di altri servizi sociali e culturali della Olivetti Spa, negli anni immediatamente successivi alla improvvisa morte il 27 febbraio del 1960 del grande ed illuminato imprenditore piemontese Adriano Olivetti. Ciò nonostante, come potranno constatare i nostri lettori, il lavoro incompiuto di Sacco ha molti pregi. A cominciare dalla minuziosa, ricca ed originale documentazione statistica sulla realtà socio-economica della Provincia di Matera nel decennio 1951-61 […]”.
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)