Giovedì 22 giugno 22 alle ore 18 ad Agromonte Magnano, frazione di Latronico, è in programma l’evento finale di Si Può Fare Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Le “Cose cuselle” sono i tipici indovinelli della cultura popolare di Agromonte Magnano, popolosa frazione di Latronico. Proprio questi enigmi in dialetto agromontesesono il fulcro del progetto “Il paese degli indovinelli”, selezionato dal Gruppo di Volontariato “Solidarietà” per il Bando Si Può Fare Basilicata, finanziato dalla Regione Basilicata.
Il centro abitato è stato costellato di tavole di ceramica, prodotte in loco grazie alla sapienza degli artigiani, sulle quali il visitatore troverà quelle perle di saggezza popolareche sono da una parte un modo per divertirsi e sfidare la propria intelligenza, dall’altra un motivo di studio delle tradizioni e della storia locale. Non per nulla il progetto nasce da una ricerca scientifica condotta dal Centro Internazionale di Dialettologia dell’Università degli Studi di Basilicata, diretto della professoressa Patrizia Del Puente,che ha collaborato con gli Atenei diCambridge, Oxford, Palermo e Pisa.
Giovedì 22 giugno 2023 dalle 18 si terrà l’evento finale del progetto. La giornata dedicata alle Cose Cuselle comincerà in piazza Calderaro.
Dopo poco i rappresentanti del Gvs presenteranno il progetto Si Può Fare Basilicata e ne spiegheranno il significato più vero: aiutare il protagonismo dei giovani nell’animare la propria comunità. Subito dopo comincerà il Tour del percorso delle Cose Cuselle.
Più tardi, intorno alle 20, il buffet in piazza di Patrizia.