Nell’ambito del progetto denominato “Il cantiere del carro trionfale della Madonna della Bruna – Edizione 2023”, questa mattina, nell’Openspace di APT Basilicata in Piazza Vittorio Veneto a Matera, è stato presentato l’opuscolo che descrive in dettaglio il carro trionfale della corrente edizione della festa della Bruna. E’ stata anche inaugurata una mostra, allestita sempre nell’Openspace, con scatti fotografici di Enzo Ribatti e con prototipi in argilla e cartapesta delle sculture e decori collocati sul carro, aspetti significativi del processo di realizzazione del medesimo.
La mostra, che potrà essere visitata fino al 31 luglio 2023, verrà arricchita, dopo il rituale “strazzo” della sera del 2 luglio, con sculture in cartapesta che saranno conquistate da alcuni assalitori.
L’iniziativa culturale è stata attuata grazie alla fattiva collaborazione dell’ATI Welcome di APT Basilicata, gestore dell’Openspace, nonché delle autrici del carro 2023 Luigia Bonamassa, Annalisa Di Gioia, Laura D’Ercole, Elena Mirimao e dei loro diretti coadiutori Giuseppe Di Cuia e Giovanni Bruno.
Una novità dell’edizione 2023 della festa della Bruna è gioco FantaBruna, presentata dai componenti dell’Associazione Maria Santissima della Bruna: una iniziativa legata alle emozioni del 2 Luglio ideata per favorire la partecipazione e la crescita del “sentimento” tra i più giovani che seguono dal vivo e sui social media la Festa della Bruna. Il regolamento completo, i protagonisti del gioco, i punteggi ed i premi in palio sono disponibili sul sito ufficiale www.festadellabruna.it nella sezione dedicata all’edizione 2023.
La fotogallery della conferenza stampa per le iniziative collaterali alla festa della Bruna (foto www.SassiLive.it)