Giovedì 22 giugno 2023 alle ore 15,30 nel Palazzo della Cultura del Comune di Potenza è in programma il convegno “Il condominio dalla sicurezza strutturale e impiantistica alla transizione energetica” organizzato da ANACI Provinciale Potenza(Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari).
Il patrimonio edilizio italiano tende al vecchio e oltre il 50% dei fabbricati sono stati costruiti in un periodo in cui mancava qualsiasi normativa sismica ed energetica. La manutenzione degli edifici, in un momento storico in cui la crisi economica non consente interventi di ristrutturazione e di efficientamento, soprattutto, in assenza di incentivi che consentano ai cittadini di non anticipare spese e con la transizione energetica alle porte, appare come una chimera.
Il Presidente Provinciale ANACI Potenza, Pierluigi Tancredi, in collaborazione con iPresidentidi ANACI Basilicata e ANACI Matera, Mario Tancredi e Francesco Dell’Acqua, ha scelto di affrontare questa criticità insieme ai rappresentanti degli Ordini Professionali tecnici, a voci autorevoli quali i Dirigenti del Comando dei Vigili del Fuoco di Basilicata, a cui si unirà l’intervento del Prof. Felice Carlo Ponzo dell’Università degli Studi di Basilicata, per portare all’attenzione delle istituzioni le responsabilità affronta l’amministratore di Condominio in relazione alla vetustà del patrimonio immobiliare.