Venerdì 23 giugno 2023 alle ore 18 presso la sede del circolo Radici in piazza Vittorio Veneto 34 a Matera è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica di Cristina Garzone dal titolo “Maria de Bruna. Riti, Storia e Immagini”.
La mostra resterà aperta fino al 10 luglio 2023.
Curatore: Francesco Giase.
Ingresso libero.
Di seguito i particolari
Da un lato, la narrazione storica e appassionata della festa, della sua storia, dei suoi aneddoti, del suo profondo senso religioso, curata da Nicola D’Imperio.
Dall’altro, il racconto fotografico del 2 luglio curato da Cristina Garzone, capace di immortalare le espressioni più genuine della fede e della identità popolare.
Da questo incontro tra sensibilità diverse ma affini nasce “Maria de Bruna – Riti, Storia e Immagini”, pubblicato da Edizioni Magister.
Venerdì 23 giugno 2023, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra fotografica delle immagini presenti nel volumepresso la sede del Circolo Culturale Radici, in Piazza Vittorio Veneto, 34.
Sarà l’occasione per confrontarsi anche sul volume, disponibile per la consultazione. Questo libro nasce dal desiderio di raccontare le profonde radici della religiosità popolare che Matera esprime verso la sua patrona, che nel tempo si è evoluta nelle sue espressioni esteriori, lasciando intatto quel senso intimo di devozione che rende il “2 luglio” il giorno in cui ogni materano si sente innestato in un virtuoso processo di identità di popolo.
“In questi giorni dedicati alla Protettrice della città – ha dichiarato il Dott. Nicola D’Imperio, presidente del Circolo Culturale “Radici” – ci è sembrato opportuno riproporre “Maria de Bruna”, pubblicazione di cui io ho curato l’impostazione e i testi e Cristina Garzone le fotografie, edita da Edizioni Magister, risalente a due anni fa, insieme alla mostra, nella sede del Circolo, di alcune delle duecentocinquanta foto riportate nel volume. Il testo è frutto del mio lavoro di ricerca organica e delle testimonianze degli attuali protagonisti della Festa, le foto sono frutto di sei anni di lavoro eseguito da Cristina, che nella seconda parte del libro raccontano il 2 luglio, il giorno più lungo” di Matera, ad iniziare dall’alba con la Processione dei Pastori e a finire con i fuochi d’artificio di chiusura”.
L’iniziativa è organizzata dal Circolo Radici che ha come obiettivi l’arte, la cultura e la società nella città di Matera, nella Regione e nell’ambito nazionale.
“Ad aprile – ha aggiunto il Presidente del Circolo “Radici” – abbiamo tenuto un incontro, a cui hanno partecipato anche i giovani di alcuni licei del territorio, su Rocco Scotellaro in occasione del centenario della sua nascita, il 28 giugno si terrà un gruppo di lettura sull’autore, altri saranno tenuti in autunno e si concluderà a dicembre con una mostra di pittura del maestro Lisanti ispirata alle opere del sindaco-poeta”.