“E’ un grande onore poter ospitare la Pattuglia Acrobatica in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare; quest’anno ricorre anche il ventennale dalla prima volta delle Frecce Tricolori a Policoro: un grande ricordo per la città di Policoro, a cui è rimasta legata ad un evento più unico che raro, tanto da averne intitolato una strada”. Queste le parole del Sindaco della Città di Policoro, Enrico Bianco, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento Air Show 2023 che si terrà domenica 25 giugno 2023 a partire dalle ore 15.00 sul lungomare di Policoro. “Un evento anche molto sentito per l’intera comunità lucana, che ricorda i due conterranei che hanno perso la vita in volo pochi mesi fa: il pisticcese Alessio Ghersi e il pilota Giuseppe Cipriano originario di Montalbano j.co”. “Una manifestazione tanto attesa – ha commentato il vicesindaco, Massimiliano Padula – che ha visto mettersi in moto una complessa macchina organizzativa fatta di professionisti del settore; la logistica è stata curata in ogni minimo dettaglio: il tutto può essere scaricato dal sito istituzionale dell’Ente www.policoro.basilicata.it “.
“Organizzare un evento del genere non è cosa facile: ed è sicuramente un onore per la Città – queste le parole di Mario Varca, Presidente dell’Aeroclub di Sibari, presente alla Conferenza stampa – devo ringraziare il vicesindaco ed il vice presidente, il policorese Giovanni Orlando, per la tenacia che ha avuto nel mettere in rete il tutto”.
“Il legame tra la Basilicata e gli Aeroporti pugliesi è forte – ha dichiarato il Tenente Colonnello Claudio Surace dell’Aeroporto militare di Gioia del Colle – questo evento segna un passo in avanti che c’è tra noi e tutta la popolazione”.
E’ con emozione e grande orgoglio – ha dichiarato il Tenente Colonnello Stefano Vit, Comandante delle Frecce Tricolore – che ci apprestiamo a vivere il quarto AIR SHOW 2023 nell’anno del centenario dalla nascita dell’Aeronautica. Il programma acrobatico è ricco di numeri: sarà un bello spettacolo; questo weekend è iniziato con il sorvolo sulla Città di Potenza, avvenuto nel pomeriggio di oggi. L’impegno di quest’anno – ha concluso Vit – è quello di sorvolare tutti i capoluoghi delle Regioni.
“Esattamente vent’anni fa avevo il ruolo del tenente Colonnello comandante delle Frecce Tricolore – ha dichiarato Maurizio De Rinaldis, Direttore manifestazione Aeroclub Italia – oggi, sempre a Policoro, rivesto il ruolo di Direttore della manifestazione: un piacevole ritorno. Sono soddisfatto del lavoro intrapreso da tutti, in primis dalle forze di Polizia e dalla Polizia Locale. Abbiamo insieme visionato tutti i piani di sicurezza e sanitari; un grosso plauso va agli organizzatori per aver curato tutto nel dettaglio.
Tra le importanti informazioni di servizio fornite nel corso della conferenza stampa, l’interdizione alla navigazione e alla balneazione nel tratto di mare compreso tra Marinagri e il WWF dalle ore 15.00 alle ore 19.00, fornite dal Luogotenente della Capitaneria di Porto, Donato Cavallo.