Pasquale Andrisani (Cittadinanzattiva): “A rischio chiusura ambulatorio di cardiologia Asm”. Di seguito la nota integrale.
È di imminente chiusura, l’ambulatorio di cardiologia dell’ ASM. Se così fosse, questo sarebbe l’ennesimo colpo duro inferto alla salute dei cittadini. Ciò significa che chi ha prenotato una visita ( le prenotazioni in piedi arrivano fino alla metà e oltre del 2024) dovrà rinunciare a curarsi, oppure dovrà provvedere a farlo di tasca propria, privatamente. Tutto questo ancora una volta si scontra con l’art.10 della legge di stabilità voluta da Bardi che prevede tra le altre cose l’abbattimento delle liste di attesa, e con la deliberazione 329/2023 che riguarda gli indirizzi strategici e le indicazioni operative di governo dei tempi di attesa.
A questo poi aggiungiamo la sonora ( ed ennesima) bocciatura della Basilicata per i servizi sociosanitari ai cittadini. Una bocciatura che arriva dall’ undicesima edizione del rapporto ” Le performance in sanità ” redatto dal Crea Sanità, prestigioso centro per la ricerca economica applicata alla sanità. Peggio di noi solo la Calabria! Insomma, l’uso della propaganda e del disinteresse nei confronti della salute dei cittadini, non tiene conto della verità fattuale. Verità che noi di Cittadinazattiva difenderemo sempre, così come difenderemo sempre il diritto universalistico della salute. Curarsi è un diritto di tutti, non un servizio a pagamento o una concessione elettorale.