La salandrese Margherita Colantuono è stata nomianta Ambasciatrice Erasmus+ per l’Educazione degli Adulti per la Basilicata. Di seguito i particolari.
Lo scorso 6 e 7 maggio ha avuto luogo a Firenze,nell’ambito del Festival d’Europa, la nomina ufficiale da parte dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE dei nuovi Ambasciatori Erasmus+ per l’Educazione degli Adulti.
Tra gli oltre 120 esperti dell’apprendimento, educazione formale e non formale, formazione professionale nominati con selezione pubblica, anche Margherita Colantuono, incaricata Ambasciatrice Erasmus+ per l’Educazione degli Adulti per la Basilicata.
Un riconoscimento importante per la Mental Coach e Marketing Specialist lucana che si aggiunge al ruolo di Mentorgià affidato nel 2022 dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e da Ashoka Italia nell’ambito del progetto “Generazione Changemaker”.
“Un nuovo tassello di un percorso iniziato nel 2010, quando, prima come studentessa Erasmus e poi come giovane professionista all’estero, ho sperimentato in prima persona quanto le esperienze di mobilità internazionale rappresentassero un’opportunità di crescita e formazione professionale e umana fondamentali, tanto per gli studenti quanto per gli adulti.
Da allora, grazie anche al mio impegno come Coach e Formatrice, coltivo l’obiettivo di favorire la cooperazione internazionale e di creare sinergie sul territorio che contribuiscano a migliorare la qualità dell’educazione e della formazione degli adulti. Ricevere questo incarico è per me una grande soddisfazione.”
I nuovi Ambasciatori avranno l’incarico di svolgere attività di informazione, disseminazione e formazione nelle rispettive regioni al fine di garantire un’elevata partecipazione alle attività promosse da EPALE e dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE.
Presto gli Ambasciatori saranno operativi per realizzare attività ed eventi su tutto il territorio e non resta che augurare loro un buon lavoro.