Il progetto, voluto dal Dipartimento Salute e realizzato in collaborazione con l’Irccs Crob, ha preso il via già da qualche giorno. Avviato un programma di visite e cure chemioterapiche negli ospedali di Lagonegro, Chiaromonte, Maratea e Venosa.
L’oncologia della Basilicata si avvicina al cittadino con viste oncologiche e cure chemioterapiche in ambito distrettuale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs-Crob) di Rionero. Le attività sono già partite nelle strutture di Lagonegro, Chiaromonte, Maratea e Venosa. Si tratta di un’azione pienamente coerente con la strategia che il governo regionale persegue ormai da molti mesi: accentrare le attività per acuti e avvicinare i servizi a valenza ambulatoriale e specialistica al territori, così da limitare anche un notevole costo sociale, rappresentato dalla mobilita interna dei cittadini, spesso costretti a spostamenti molto lunghi e ripetitivi in ambito regionale. Ciò e ancor più vero per il paziente oncologico, ormai sempre più assimilabile ad un paziente cronico, che necessita cure ed assistenza in modo ripetuto e continuativo. Il piano, auspicato dall’assessore regionale alla Salute Attilio Martorano e concertato con i direttori generali Pasquale Amendola (Irccs) e Mario Marra (Asp), si articola in visite e cure per un periodo che va da giugno a dicembre 2012.
Ai pazienti saranno assicurate prestazioni che andranno da una prima visita a una visita di controllo, dalla somministrazione di chemioterapia orale e infusionale sino al supporto trasfusionale. Si tratta di un’importante attività messa in campo dall’Irccs Crob di Rionero che si conferma un presidio fondamentale nella prevenzione e nelle cure oncologiche.
“Mentre sta per abbattersi la scure dei tagli sulla sanità – ha commentato l’assessore Martorano – il sistema sanitario regionale continua ad organizzare l’offerta di medicina e di cura sul territorio. Con il programma di visite e cure oncologiche promosso dal l’Irccs d’intesa con l’Asp – ha continuato l’assessore regionale alla Salute – i pazienti sottoposti a visite e cure oncologiche potranno sentirsi rassicurati e dovranno poter contare su una rete territoriale in grado di approssimarsi quanto più possibile a loro”.
Quanto alla provincia di Matera va ricordato che è già attivo da tempo il reparto di oncologia presso il Madonna delle Grazie di Matera e presso il reparto di ematologia. A Policoro è presente il servizio di oncologia medica con somministrazione di cicli chemioterapici.
Il calendario delle attività oncologiche
Questo il calendario delle attività di oncologia sul territorio, che potrebbe subire modifiche sulla base della domanda di prestazione: a Lagonegro, nel pomeriggio, sono previste visite l’11 e il 25 luglio, l’8 e il 22 agosto, il 5 e il 19 settembre, il 3, il 17 e il 31 ottobre, il 14 e il 28 novembre, il 12 e il 27 dicembre; a Chiaromonte, nel pomeriggio, le visite sono state programmate per il 17 e il 31 luglio, il 13 e il 28 agosto, l’11 e il 25 settembre, il 9 e il 23 ottobre, il 6 e il 20 novembre, il 4 e il 18 dicembre; a Maratea, il mattino, le attività oncologiche sono state previste per l’11 e il 25 luglio, l’8 e il 22 agosto, il 5 e il 19. settembre, il 3 il 17 e il 31 ottobre, il 14 e il 28 novembre, il 12 e il 27 dicembre; a Venosa nei pomeriggi del 5 e 19 luglio, del 2 e del 17 agosto, del 6 e del 20 settembre, del 4 e del 18 ottobre, dell’8 e del 22 novembre, del 6 e del 20 dicembre.