Ultime battute per la fase a gironi del 28° Torneo “Maria Ss. della Bruna”, organizzato dal Comitato Territoriale del Centro Sportivo Italiano di Matera. In campo emozioni contrastanti tra le squadre che hanno raggiunto la qualificazione, e si giocheranno nell’ultima giornata solamente il miglior piazzamento possibile, e quelle che anzitempo hanno conosciuto il verdetto opposto dell’eliminazione, seppur lottando sino all’ultimo pallone giocabile nelle rispettive gare. E’ il bello del torneo estivo di calcio a cinque materano, che mette a confronto realtà, amici, gruppi sportivi spontanei e tanto sano agonismo, nella roccaforte del sintetico della Parrocchia di San Giacomo, con gli spalti sempre gremiti e tanti spettatori pronti ad applaudire le giocate dei ragazzi in campo.
Seguendo l’ordine dei gironi. Nel girone A l’incredibile tripletta di bomber Corrado regala un grande successo alla Technama Snc/Vito con noi (7 punti). I ragazzi del compianto Vito Chimenti, nonostante la giovane età, stanno producendo sulla distanza un torneo di grande rilievo, posizionandosi tra le possibili outsider dell’evento. Il successo sulla Studio Energy/D’Ercole Edilizia (7), inutile la doppietta di De Risi, stravolge e accorcia nuovamente la classifica del girone. Mentre, nelle sfide di ieri, la Tecnovetro (7) surclassa la FC Rahm (0). In gol Daniele e Fabio Grassani, Laurenzana (con un poker), Contini (doppietta) e Di Lallo. E, nonostante il sonoro 9-0 è grazie alla straordinaria prova di Luca Galante tra i pali della formazione amaranto se per la sua squadra non c’è stata una debacle. Invece, regge il più possibile Polirex (4) alla Cooperativa Lavoro Sociale/LC Team (9), soprattutto grazie alla tripletta di Tralli e al gol di Ferruzzi, che portano anche avanti i neri. Nella ripresa però, gli ingressi di Manneh e Giordano cambiano volto alla gara. Al gol di Fabiano e alla doppietta di Angelino, infatti, si aggiungono le sue reti proprio di Giordano e la tripletta di Manneh per l’8-4 finale.
Nel girone B. Giocata come ultima gara della scorsa settimana, di Tabaccheria Sassone (10) contro BarOne Lounge Cafè (3), terminata 9-1, vi avevamo già parlato. Mentre questa settimana hanno completato la quarta giornata di gara le sfide tra Fox Automercato/Tenuta La Volpe (8) e Feman Immobiliare (4). I biancazzurri con Coretti (doppietta), Tataranni (doppietta) e Ladisi, staccano il pass per la seconda fase. Da definire in quale posizione, ma per ora l’aritmetica conferma. A poco servono le reti di Di Lecce e Montemurro per i viola. Infine, le triplette di Tedesco, Selvaggi e Gallitelli regalano un sonoro 9-1 all’Autocarrozzeria G3/Central Frutta/Mutinati (7) contro La Dimora del Monaco (1), in rete con Carissimo. Anche in questo caso sarà l’ultima la giornata decisiva per le sorti della qualificazione.
Nel girone C La Voglia Matta/Autocarrozzeria Il Mastro (6) abbatte la Tenuta Bronzino/Meteoron (0). Il gol di Basto arrivato all’inizio non riesce a scalfire la voglia di provare a credere ancora nella qualificazione da part e dei rosanero di mister Nello Contangelo, trascinati dal poker di Volpe, le doppiette di Bruno, Andrisani, Fiore e il gol di Venafra. Il colpo qualificazione, anche se dovrà confermarlo nell’ultima giornata, arriva dalla Boutique Kitch/Lo Stragelato (7), che in una gara bellissima e combattuta, supera la Gica Ice (9) al primo stop del torneo. I gol di Grandinetti (doppietta), Dimita e dell’attuale capocannoniere del torneo Giannace non bastano contro un Colamonaco scatenato (tripletta), che assieme a Bitetti e Lovecchio completano il 5-4 finale. Finisce invece con un 2-2 che lascia tutto apertissimo la sfida tra MDA Futsal (5) e Giorgialongo Costruzioni (7). Ai gol di Montemurro e Distefano risponde la doppietta di Lagonigro, che porta un punto ciascuno alle due squadre e, a parte Gica Ice, rimanda i verdetti all’ultima giornata.
Lunedì 26 si torna in campo con Bar One Lounge Cafè che sfida La Dimora del Monaco alle 21, mentre alle 22 la Feman Immobiliare se la vedrà contro la Tabaccheria Sassone.