Venerdì 30 giugno 2023 alle ore 20 nella Dimora Giorni di Pignola è in programma il concerto di Mirco Mariani ed Extraliscio nell’ambito del Festival CortoCircuito 2023, a cura dell’Associazione culturale Cosmopoli e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata e del Fai.
«Ambasciatori del Liscio, ma soprattutto dell’extraliscio» si definiscono così, in un video messaggio realizzato per l’occasione. «Non vanitosi» nonostante le tante esperienze in giro per il mondo, «coraggiosi» e «Il gruppo più fuori moda d’Italia». E per questo concerto a Pignola «porteremo – dichiara Mirco Mariani nell’amabile e divertente video intervista – qualcosa che nessuno porterà: la nostra musica fuori moda».
Extraliscio nasce dall’incontro tra Mirco Mariani, polistrumentista e sperimentatore di suoni, compositore raffinato, conoscitore e collezionista unico di strumenti antichi e rari, che ha suonato con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Arto Linsday e Vinicio Capossela, e Moreno il Biondo, autentico re del clarinetto e storico leader del liscio, capo orchestra di Raul Casadei. A fare incontrare i due romagnoli è stata Riccarda Casadei, figlia di Secondo e da qui nasce l’idea di innestare sulle radici della musica folcloristica romagnola tradizionale, nuovi suoni e nuovi arrangiamenti fino a creare un cortocircuito tra mondi e tra generazioni.
Ingresso 20 euro per concerto e aperitivo.
Per info e prenotazioni è possibile chiamare i seguenti numeri: 0971.23024 – 379.2742132 – 342.0124084.