Lo scorso 24 giugno è uscito il nuovo singolo dei Ram, Rocco e Antonio Mazzoccoli con Giacomo Mazzoccoli.
Il brano arriva a quattro anni dall’ultimo singolo, “Tre Colli”, pezzo pubblicato a maggio 2019.
Antonio Mazzoccoli racconta il nuovo lavoro: “Era Maggio dello scorso anno e mi trovavo a Montescaglioso… l’idea di realizzare una tarantella per la nostra città, viene a Giacomo. Inizialmente ero titubante, poi, durante una passeggiata in spiaggia a Metaponto, mi è venuta sia la musica che l’idea del testo. La cosa ha iniziato ad appassionarmi, e così ho scritto tutta la stesura del brano… essendo una tarantella “Montese”, ho pensato che sarebbe stato bello se anche i musicisti fossero stati, se non tutti, almeno in gran parte Montesi. Così ho chiesto ai miei amici: Nunzio Locantore (fisarmonica, sax alto); Paolo Russo (tromba); Pasquale Giorgio (trombone); Raffaele Esposto (ottavino) i quali mi hanno detto che avrebbero collaborato molto volentieri. Le registrazioni sono state fatte un po’ a Milano, nelle sale di registrazione del “GiRo Studio” di Giovanni Rosina e un po’ a Matera nello studio di registrazione Sync Music di Angelo Cannarile. Dopo un anno di lavoro, tra registrazioni audio e video, abbiamo chiuso il progetto e messo a disposizione questo nuovo lavoro per la nostra amata Montescaglioso… voglio ringraziare tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, sia in audio che in video”.
Chiedo ad Antonio: Perché un nuovo lavoro per Montescaglioso?
“… poi, vai a vivere lontano e l’amore che porti per il tuo paese Natale, per la tua “Lingua Madre”, aumenta. Un’amore che sfocia spesso nei ricordi e sono ricordi che non ti annoiano mai… gran parte della mia discografia, parla di Montescaglioso, basta ascoltare brani tipo: “TreColli”; Da a R’locie a Falaport”; “Frammenti di Anima”; “Montescaglioso alé”, nata da un idea di Raffaele Capobianco ,comunque, un pizzico del mio essere Montese, lo si trova in tutti i miei lavori basta dare un occhiata al mio canale YouTube “RAM” e continua Mazzoccoli e se vi fa piacere, ascoltateli,visitate anche la mia pagina Facebook “RAM Antonio Mazzoccoli”.
“Tarantella Montese” è già stata trasmessa in anteprima da Radio Carina e Radio Potenza Centrale. “Ho presentato il brano su Radio Potenza Centrale – prosegue Antonio – con un’intervista telefonica dove ho raccontato come è nata la canzone, omaggiando la nostra bellissima Montescaglioso che ha davvero tanti scrigni e bellezze da ammirare…”
In effetti, il video è stato girato tra l’Abbazia ed il centro storico. È un tributo alla Montesità.
Continua così la storia musicale dei RAM Rocco e Antonio Mazzoccoli e Giacomo Mazzoccoli.
Nella foto i cugini Antonio e Giacomo Mazzoccoli