SI è svolto nel pomeriggio nell’auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera l’evento musicale “IN musica Per il Sociale”, organizzato dalla Direzione regionale INPS Basilicata, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera.
L’evento, realizzato nell’ambito delle celebrazioni dei 125 anni dell’INPS, ha coinvolto i rappresentanti lucani delle amministrazioni statali e locali e dei principali stakeholders dell’INPS.
Il progetto rientra nella visione della musica come forma di inclusione sociale che consente di coniugare il benessere organizzativo all’interno dell’INPS con uno sguardo sempre attento al sociale.
Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, del Direttore del Conservatorio, Saverio Vizziello e dell’assessore regionale alle attività produttive Michele Casino, l’evento è stato aperto dalla “Banda senza problemi” del Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Venosa (Pz).
La banda, composta da 10 pazienti, 9 volontari facenti parte del complesso bandistico “Giuseppe Albergo” della Città di Venosa e 3 operatori e diretta dal Maestro, musicoterapeuta, Donato Elefante, è inserita nel progetto riabilitativo del Laboratorio di Musicoterapia dell’Istituto dei Padri Trinitari, come strumento straordinariamente efficace nei percorsi terapeutici nei pazienti con diverse patologie.
A seguire il concerto che ha coinvolto i musicisti dell’Ensemble Roma TRE Orchestra e gli studenti del Conservatorio “Duni” di Matera per raccontare l’esperienza di giovani talenti sia attraverso grandi classici del repertorio musicale che con pagine tratte da colonne sonore e standard del repertorio jazz.
Si sono esibiti anche il Quartetto di sassofoni “Duni Sax Quartet”, il Quartetto Jazz “P.M. Quartet” e in qualità di ospite speciale Nicola Pesce, Direttore provinciale Inps Matera.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Direttore Generale dell’INPS, Vincenzo Caridi, il Direttore Centrale delle Risorse Umane, Giuseppe Conte e il Direttore Centrale della Comunicazione, Diego De Felice.
Al termine dell’evento, alla presenza delle famiglie, sono stati ricordati due colleghi dell’INPS di Basilicata deceduti per Covid.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)