Presentati questa sera, in piazza San Francesco a Matera i costumi tradizionali che saranno indossati dalle donne che parteciperanno alla Processione dei Pastori della Festa della Bruna, il prossimo 2 luglio, insieme a quelli degli uomini già realizzati lo scorso anno.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Ergghiò, in collaborazione con la casa circondariale di Matera e JoGo Media.
Anche quest’anno, le pregiate stoffe realizzate a mano, sono state lavorate direttamente dai ragazzi della casa circondariale di Matera, guidati dalla costumista Veronica Scardillo (addetta alle attività di produzione della casa circondariale di Matera e componente di Officina Creativa, che si occupa del brand Made in carcere), per rimarcare uno degli obiettivi fondamentali dell’associazione Ergghió: l’inclusione sociale.
L’associazione culturale “Ergghiò” nasce nel 2017 e si occupa dello studio e della valorizzazione delle tradizioni agro-pastorali del materano, attraverso l’uso del dialetto e di progetti mirati alla salvaguardia di quel bagaglio culturale che se non tutelato adeguatamente, andrà inesorabilmente perso.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A GABRIELE CHIANCONE
La fotogallery dell’iniziativa (foto www.SassiLive.it)