Sarà possibile, grazie al nuovo accordo tra il Garante dell’Infanzia e l’Associazione Di.Te.
Il 26 giugno l’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata ha firmato un accordo con l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo OdV.
È successo a Potenza, nel Palazzo del Consiglio Regionale, dove il Garante, Vincenzo Giuliano, e la Referente della sede operativa Di.Te., Daniela Ciorciaro, hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa che sigla l’inizio di una proficua collaborazione.
Non solo per la promozione di iniziative volte alla tutela dei diritti dei minori: si punta a favorire una moltitudine di azioni che coinvolgano tutti gli attori partecipi del processo educativo e formativo di giovani e giovanissimi. La prevenzione alla dispersione scolastica, la lotta al cyberbullismo e ai rischi della rete sono gli aspetti al centro dell’accordo.
L’intenzione è contrastare fermamente le conseguenze negative di un uso inconsapevole dei media e dei social, attraverso una sana educazione digitale. C’è bisogno di seminari di approfondimento, convegni e azioni di sensibilizzazione che promuovano la lotta ai rischi dietro l’uso inconsapevole della tecnologia.
Massima attenzione spetta alla scuola: quali sono i bisogni del mondo scolastico del territorio, quando si parla di Intelligenza Artificiale e insegnamento?
Come sostiene Ciorciaro, il Garante Regionale assieme all’Associazione Di.Te. hanno oggi la possibilità di consolidare un rapporto di reciproca consultazione e comunicazione periodica, per combattere e prevenire fenomeni di bullismo, cyberbullismo, e non solo.