Farmaceutica territoriale al centro di un vertice tra assessore regionale Fanelli e Federfarma. Alla base, le tematiche legate alle farmacie di prossimità, avamposto a supporto del Sistema Sanitario Regionale. Di seguito i particolari.
Un attento esame delle problematiche della farmaceutica territoriale lucana e di quelle che interessano a più ampio spettro il settore sanitario. Questi i temi al centro dell’incontro tra l’assessore Regionale alle Politiche della Persona Francesco Fanelli e i vertici di Federfarma Potenza e Matera, rappresentati rispettivamente da Carlo Claps e da Leonardo Mastrorocco.
L’incontro è stata anche l’occasione per Federfarma di presentare la “Bozza di Piano” delle Farmacie della Regione Basilicata con cui si mira a riordinare la rete farmaceutica partendo dalla ridisposizione di tutte le attività delle farmacie regionali. Un punto su cui si è detto d’accordo l’Assessore alla Sanità Fanelli in considerazione del futuro nuovo ruolo dei presidi farmaceutici che costituiranno un adeguato avamposto per realizzare attività di supporto al Sistema Sanitario Regionale. Con il riordino dei ruoli delle farmacie, infatti, verrà capillarizzata l’assistenza di prossimità che sarà più diffusa ed equa sull’intero territorio riuscendo a sviluppare quelle sinergie utili a rendere i presidi farmaceutici parte integrante della Rete Territoriale dell’Assistenza Sanitaria di Prossimità nonché cardine della digitalizzazione assistenziale.
Per Fanelli, “la pandemia da Covid-19 ha segnato inevitabilmente uno spartiacque per il mondo della sanità, ridisegnando geografie e priorità tra cui va menzionata la prossimità delle cure. Un tema centrale specie per un territorio particolare come quello delle Basilicata, le cui molteplici aree interne necessitano di avamposti di cura raggiungibili, efficienti e alla portata di pazienti fragili, cronici ed anziani. In questo contesto ben si inserisce il Piano di Riordino della rete farmaceutica regionale che rappresenta un impegno su cui inizieremo a lavorare sin da subito. La capillarità del servizio farmaceutico è essenziale per garantire il diritto alla salute dei cittadini e sono fiducioso che presto si possano realizzare nuove ed importanti realtà di assistenza territoriale distribuite in modo omogeneo sul territorio lucano”.
Condiviso quindi da Assessorato e Federfarma anche il principio di valorizzazione delle strutture già presenti sul territorio per rendere le attività delle Farmacie congrue e coerenti con i principi di base del Provvedimento generale di programmazione dell’assistenza Territoriale della Regione Basilicata adottato in seguito al Decreto Ministeriale 77 del 23 maggio 2022, approvato con Delibera di Giunta del 30 dicembre scorso.
“Un piano concretamente realizzabile- asserisce il Presidente di Federfarma Potenza Claps,- che presenta aspetti pratici come la realizzazione, nelle farmacie della Regione, di servizi di Telemedicina, assistenza sanitaria, piccoli esami diagnostici, analisi di prima e seconda istanza e screening capillari su tematiche epidemiologiche come streptococco, diabete, tumori del colon retto, epatite C”.
L’incontro è terminato con il reciproco accordo tra Assessorato e Federfarma, di passare in breve ad una fase attuativa che dia pratico riscontro ai temi concordati.