“Esprimo la mia profonda preoccupazione per la situazione critica che sta attraversando la Biblioteca provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera”. Lo afferma in una nota la Presidente della Quarta Commissione Dina Sileo che continua: “La Biblioteca Stigliani è un patrimonio di inestimabile valore per la nostra comunità, un luogo di cultura e di studio che merita il nostro pieno sostegno. Già nel 2020, con il supporto del collega Acito, istituii un tavolo istituzionale attorno al quale si riunirono Regione, Provincia e Comune di Matera per affrontare, di concerto, la problematica relativa agli interventi di manutenzione straordinaria dell’immobile. La situazione attuale, che vede un progressivo deperimento delle risorse economiche e umane, è inaccettabile e richiede una soluzione urgente.
A tal fine, porterò la discussione in Commissione e convocherò nella prima data utile l’Associazione Italiana Biblioteche.
“È fondamentale – conclude Sileo – non solo superare l’attuale crisi, ma anche mettere in atto politiche strutturate e innovative che assicurino un futuro stabile e prospero alla Biblioteca”.