Nuova energia per il centro urbano di Pomarico in provincia di Matera. E-Distribuzione la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, ha infatti concluso i lavori di realizzazione e di connessione alla rete elettrica della nuova cabina elettrica in via Roma, nei pressi del Palazzo Marchesale, che costituisce uno snodo importante per il sistema elettrico del paese in grado di ottimizzare i flussi di energia e l’assetto dei carichi elettrici.
Al taglio del nastro erano presenti il responsabile di E-distribuzione della provincia di Matera, Luciano Magrino con i colleghi dell’area tecnico-operativa, il sindaco di Pomarico, Francesco Mancini e il responsabile dell’area tecnica del Comune di Pomarico, Pierpaolo Nobile.
Il nuovo impianto, realizzato con particolare attenzione all’inserimento nel contesto urbano, è stato dotato di scomparti motorizzati e apparecchiature di ultima generazione che permetteranno, in caso di guasto, di isolare il tratto danneggiato attraverso manovre in telecomando e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze, riducendo i tempi di ri-alimentazione della clientela, soprattutto in caso di eventi atmosferici di forte intensità. L’installazione di un trasformatore da 400 KV consentirà inoltre di far fronte alla crescente richiesta di aumenti di potenza e le innovative apparecchiature consentiranno il monitoraggio e il telecontrollo della rete, 24 ore su 24 da parte del centro operativo di E-Distribuzione.
Importanti interventi sono stati completati anche sulla rete in bassa tensione, con la posa di oltre 500 metri di nuove linee allo scopo di incrementare la rete elettrica e garantire una migliore qualità del servizio.
Nei prossimi mesi, peraltro, grazie alla fattiva collaborazione tra Comune ed E-Distribuzione verrà realizzata una ulteriore cabina secondaria situata in via Chiesa, nei pressi della Chiesa Madre San Michele Arcangelo, allo scopo di migliorare sensibilmente la qualità del servizio a tutti i residenti dell’area.
“Esprimo da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale un ringraziamento per l’investimento fatto da E-Distribuzione su Pomarico. – ha commentato il sindaco Francesco Mancini – La realizzazione della nuova cabina oltre ai lavori di potenziamento con le nuove linee elettrice al servizio del nostro centro abitato, rappresentano un messaggio importante da parte della società attenta al miglioramento della qualità del servizio per tutta la nostra comunità”.
Per Luciano Magrino, responsabile E-distribuzione “Si tratta di investimenti molto importanti perché consentono di ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi ed equilibrare gli assetti di rete per un servizio complessivamente di migliore qualità, più efficiente e continuo. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Pomarico che si è dimostrata sensibile e attenta alle esigenze dei suoi cittadini”.
E-Distribuzione ringrazia l’Amministrazione Comunale e il Sindaco di Pomarico, Francesco Mancini, per aver concesso i locali opportunamente rinnovati dalla società elettrica per ospitare le apparecchiature e per aver condiviso condivisi tempi e modalità di intervento con la consapevolezza che si tratta di interventi necessari per il progressivo miglioramento della qualità del servizio elettrico a beneficio di tutto il territorio.