Un migliaio di fans questa sera al Castello Tramontano di Matera per il live del gruppo musicale Jethro Tull, che ha inaugurato la prima edizione di Oversound Music Festival, organizzato da Dogma 95, società specializzata nell’organizzazione di eventi live, nata dalla partnership tra Musica e Parole, MilanoK3 e PM Eventi.
I Jethro Tull sono un gruppo rock progressivo inglese originario di Blackpool, fondato nel 1967 dallo scozzese Ian Anderson (flauto traverso e polistrumentista). La formazione prende il nome dal pioniere della moderna agricoltura, l’agronomo Jethro Tull (1674-1741).
La loro musica è contraddistinta dalla presenza dominante del flauto traverso, suonato dal virtuoso leader Ian Anderson. Dopo un esordio all’insegna del richiamo al blues, i Jethro Tull hanno attraversato la storia del rock, sperimentando vari generi: dal folk rock all’hard rock, dal progressive rock alla musica classica. Hanno venduto più di 60 milioni di album in tutto il mondo.
Nell’aprile 2014 Anderson aveva dichiarato che i Jethro Tull come band non esistevano più e che era sua intenzione abbandonarne il nome per continuare la propria carriera solista ma tre anni dopo Jethro Tull sono ritornati in attività.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)