Lunedì 3 luglio 2023 alle 18:30 nel campetto di Rione Lucania a Potenza comincia il torneo di calcio a 5 “1^ Coppa Guidetti – diamo un calcio alla violenza”. Ad annunciarlo è Claudia Marone, Presidente del Comitato di Quartiere di Rione Lucania. Di seguito la nota integrale.
Vogliamo ribadire attraverso lo sport il “no” alla violenza sulle donne. Sarà un torneo di calcio a 5 in cui uomini e donne giocheranno nella stessa squadra divertendosi.
Tutto questo “Insieme “ come dovrebbe essere la lotta contro la violenza sulle donne.
Ogni squadra partecipante al torneo porterà il nome di una donna vittima di femminicidio.
Sarà un momento molto importante di sport e socialità ma soprattutto di riflessione su un fenomeno che ancora oggi non cessa di esistere, quello della violenza sulle donne.
Violenza e femminicidi ancora troppo diffusi , come troppo spesso riportano le cronache.
In virtù di questo triste realtà vogliamo sostenere attraverso questo torneo l’associazione che si occupa in Basilicata di violenza sulle donne e ribadire il prezioso lavoro che svolge sul territorio : Telefono Donna.
Siamo orgogliosi di avere con noi il Presidente del Potenza Calcio Donato Macchia e il suo staff che hanno colto con vero spirito di partecipazione il tema del torneo.
Saranno presenti con una squadra che vedrà tra i protagonisti lo stesso Presidente e la bandiera storica del Calcio potentino Giuseppe Lolaico, l’attivissima Federica D’Andrea, il nostro Sindaco Mario Guarente che indosserà la maglia storica del nostro quartiere.
Sul tema della violenza sulle donne tanto voluto da noi del quartiere interverranno la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito e la Presidente di Associazione Telefono Donna di Potenzam, Cinzia Marroccoli e l’ Assessore allo Sport del Comune di Potenza, Gianmarco Blasi
La vittoria di questo torneo sarà dedicata a tutte le donne che hanno subito violenza e alla memoria del nostro caro amico “Capitano” recentemente scomparso, tifoso rossoblù e figura di riferimento per il nostro rione.
Vogliamo utilizzare il calcio come strumento per veicolare un messaggio di civiltà perché la violenza contro le donne è una ferita lacerante della nostra Comunità. Bisogna investire in cultura ed educazione perché non si può considerare veramente civile una società in cui esiste questo crimine.
Potenza Calcio alla 1^ Coppa Guidetti “Capitano” – Diamo un calcio alla violenza
Lunedì 3 Luglio alle ore 18.30, prima edizione del torneo di calcio a 5 intitolato 1^ Coppa Guidetti “Capitano” – Diamo un calcio alla violenza presso il Campetto di Parco Tre Fontane a Potenza. Obiettivo dei promotori del comitato di quartiere è ribadire attraverso lo sport il “NO” alla violenza sulle donne.
Il Potenza Calcio parteciperà attivamente con una squadra che vedrà in campo il presidente Donato Macchia ed altre figure societarie, i quali hanno colto con vero spirito di partecipazione il tema del torneo.
Ogni squadra partecipante avrà il nome di una donna vittima di femminicidio con vittoria finale dedicata a quante hanno subito violenza e alla memoria di Domenico Guidetti, tifoso rossoblù e figura di riferimento per il Rione Lucania recentemente scomparso.
Inoltre, il costo di partecipazione sarà devoluto interamente all’Associazione Telefono Donna di Potenza, primo centro antiviolenza in Basilicata e casa rifugio per le donne che hanno subito violenza.