La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, indice ed organizza, in collaborazione con la Asd Polisportiva Bresciana No Frontiere ODV, il Campionato Italiano di Società – Coppa Italia maschile e femminile e la 41^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti Estivi in programma a Brescia sabato 1 e domenica 2 luglio prossimi.
Domenica scorsa si è conclusa la 59^ edizione del Trofeo Internazionale Settecolli, andato in scena allo Stadio del Nuoto di Roma, lo scorso weekend che si riaccendono nuovamente i riflettori sul nuoto paralimpico.
L’evento nazionale – spiega Angelo Rubino tecnico di Emilio – sarà l’ultima manifestazione stagionale prima dei Mondiali in Gran Bretagna.Record di iscritti nell’edizione 2023. Saranno infatti 69 le società provenienti da 17 Regioni italiane, per un totale di 290 atleti ( 180 uomini e 110 donne). L’unica società lucana presente all’evento è il team light Matera con l’ atleta Emilio Frisenda.All’ evento riconosciuto dal World Para Swimming presenzieranno: il Presidente della FINP Roberto Valori, l’Onorevole Fabrizio Benzoni, l’assessore allo sport del Comune di Brescia Alessandro Cantoni, l’assessore allo sport del Comune di Borgosatollo Francesca Orzan ed il presidente Cip Lombardia Pierangelo Santelli.Alla due giorni di nuoto verranno disputate 795 gare. Ai blocchi di partenza anche il forte atleta lucano Emilio Frisenda che sarà impegnato sui 50 e 100 stile libero e 50 delfino che cercherà di portare a casa una medaglia dopo 21 anni di competizioni nazionali insiemeagli azzurri convocati ai prossimi Campionati del Mondo che si terranno a Manchester dal 31 luglio al 6 agosto. La mascotte Vittoria, ideata in onore della città di Brescia, accompagnerà gli atleti alle premiazioni.Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sul sito di Natatoria. Non resta che augurare un grosso in bocca al lupo al nostro atleta Emilio.