Matera potrà ospitare il Festival Sonik park nella Cava del Sole, già da tempo palcoscenico di eventi artistici di grande rilevanza. “Dopo una severa e rigorosa istruttoria con il Comune di Matera e gli organizzatori – spiega l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Cosimo Latronico – abbiamo potuto, con un successivo atto posto all’interno della valutazione di incidenza ambientale, rimuovere gli impedimenti burocratici che non rendevano possibile lo svolgersi della manifestazione nel sito prescelto. Il Festival Sonic Park Matera ha un obiettivo ben preciso: valorizzare i territori che lo ospitano. Da un punto di vista turistico, selezionando location di grande livello musicale, culturale e artistico, come la Cava del Sole di Matera. A livello ambientale, c’è l’impegno in ogni edizione dir sviluppare un percorso di sempre crescente ecosostenibilità, dall’eliminazione della plastica monouso fino a distributori di acqua illimitata gratuita. E infine anche a livello musicale, portando in ogni territorio una lineup di artisti sempre più di spicco e per tutti gusti e le generazioni. La città di Matera non perderà l’occasione di vedere, ancora una volta, il suo nome accostato alle grandi vetrine nazionali e internazionali e i materani di vivere eventi di altissima qualità”.
C’è la VInCa per la Cava del sole David Sassoli, può partire la stagione concertistica del Sonik Park, intervento sindaco Bennardi.
L’ufficio Ambiente della Regione Basilicata, ha espresso parere favorevole alla Valutazione di incidenza ambientale (VInCa) per lo svolgimento di pubblici spettacoli nella “Cava del sole – David Sassoli”. Quindi, può partire la prestigiosa stagione concertistica del Sonik Park, in programma a luglio. Ne dà notizia con grande soddisfazione il sindaco Domenico Bennardi, che ringrazia l’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico, ed i tecnici del suo ufficio per l’attento lavoro svolto e la disponibilità al confronto con l’Amministrazione comunale di Matera. La decisione di via Anzio, è frutto di un’attenta istruttoria, perché è interesse di Regione e Comune valorizzare l’importante contenitore culturale materano, ma anche rispettare fauna e flora presenti sul sito. “Ci auguriamo che anche questa deroga, come quella dei fuochi -ha commentato Bennardi- frutto di un intenso e proficuo confronto, possa rappresentare un’importante esperienza per la gestione futura di Cava del sole, senza dover rincorrere ogni anno adempimenti burocratici ormai già noti”.