E’ partito nel pomeriggio negli spazi dell’Open Space dell’APT di Basilicata nel Palazzo dell’Annunziata in Piazza Vittorio Veneto a Matera e si è concluso in piazza Vittorio Veneto l’evento promozionale della Congiura dei Baroni di Miglionico, che si terrà il 13 e 14 agosto nel centro in provincia di Matera. L’evento è organizzato da ATI Welcome Basilicata, Comune di Miglionico e l’Associazione Maria Santissima della Bruna, in collaborazione con APT Basilicata.
Al pubblico è stata presentata una breve ricostruzione storica della Congiura, attraverso una conferenza che ha coinvolto Giuseppe Colucci ed Enzo Montemurro per ATI Welcome Basilicata, il sindaco di Miglionico, Franco Comanda. l’Assessore comunale alla cultura del Comune di Miglionico, Giulio Traetta, la guida turistica autorizzata Grazia Giannella e l’attore Giuseppe Ranoia. I
n sala anche 30 ragazzi in costume d’epoca che sono diventati protagonisti con un mini corteo storico che si è concluso con l’esibizione di sbandieratori e tamburellisti in piazza Vittorio Veneto.
La fotogallery dell’evento promozionale Congiura dei Baroni di Miglionico (foto www.SassiLive.it)