Serie D, girone H, 8^ giornata
Venosa, stadio Michele Lorusso, ore 15
Venosa – Fc Matera Live! Solo su Sassilive.it!
in studio Michele Capolupo
in collegamento da Venosa l'inviato Tommaso Taccardi.
VENOSA – Fc MATERA 0-0 (finale)
VENOSA: Curci, Tranchino (87), Giunta (88), D'Andrea, Musco, Carlino, Papagni, Conte (88), Livieri (89) (19' st Grasso), Chiaese (7' st Mirabile), Ciocia (25' st Persichino). All. Di Pasquale. A disposizione: Castelgrande (88), Vitale (87), Manfredi (88), Piscopo (90).
FC MATERA: Petruzzelli (89), D. Grassani (87), Della Corte, Zaro (12' st Ferrentino), Raimondi, Cocca, Risi (89) (19' st Selvaggi), Gambino, Passiatore (30' st Marsico), Novembrino, Naglieri (89). All. Ruisi. A disposizione: Buono, F. Grassani, Tritto (87), Schettino (88).
Arbitro: Valerio Marini della sezione di Roma 1
Assistenti: Andrea Leone Andrea di Tivoli e Fabio Maggiore di Albano Laziale.
Calci d'angolo: 5-4 per il Matera
Ammoniti: 34' D'andrea (V), 42' Raimondi (M), st 7' Zaro (M).
Espulso D'Andrea (V) al 44' del primo tempo.
Note: gara giocata sotto un pioggia sottile che infastidisce il gioco ma il terreno è in ottime condizioni. Spettatori circa mille di cui un settantina materani sistemati in gradinata con alcuni stendardi e in tribuna centrale.
Recupero: pt 2'
CRONACA PRIMO TEMPO LIVE
Ore 15:03 partiti. Il Matera gioca con un completo blu, il Venosa con maglia celeste e pantaloncini bianchi.
4' punizione dalla sinistra di Gambino in area per Novembrino che assiste Passiatore, pronto ad insaccare nella porta del Venosa. L'arbitro annulla il gol per il fuorigioco del nuovo bomber biancoazzurro.
9' Matera in avanti: Passiatore lancia Gambino che ci prova da fuori area, conclusione non irresistibile parata con facilità da Curci.
11' Venosa prova a reagire ma Tranchino è fermato in posizione di fuorigioco.
25' punizione di Passiatore dalla sinistra per la testa di Novembrino anticipato dalla difesa venosina, sulla respinta è pronto D. Grassani ma il tiro finisce alto sulla traversa
28' due calci d'angoli consecutivi per il Matera senza esito. Sono tre i corner conquistati sinora dai biancoazzurri, nessuno dal Venosa.
44' Venosa in dieci uomini! D'Andrea, già ammonito, trova il cartellino rosso diretto per fallo da ultimo su uomo su Novembrino lanciato a rete da Gambino.
45' Dopo il fallo di D'Andrea c'è una ghiotta occasione per il Matera su calcio di punizione dal limite di Passiatore: tiro potente ma centrale, grande parata del portiere Curci che si salva con i piedi anche sul nuovo inserimento di Risi.
SINTESI PRIMO TEMPO: Gara giocata sopratutto a metacampo, con leggero predominio territoriale del Matera nei primi 20' e Venosa pronto a reagire nella seconda parte senza tuttavia impensierire il portiere Petruzzelli. In chiusura l'espulsione di D'Andrea, che potrebbe cambiare nel secondo tempo le sorti del match a favore dei biancoazzurri di Ruisi. Venosa penalizzato nel derby dalle assenze del centravanti Branicki e del centrocampista Malagnino. Il Matera potrà giocare la ripresa in superiorità numerica e dovrà dare il massimo per conquistare la prima vittoria in campionato.
CRONACA SECONDO TEMPO LIVE
4' quarto calcio d'angolo per il Matera, scambio corto Della Corte-Naglieri e palla al centro insidiosa per Zaro, che prova il pallonetto morbito salvato sulla linea dal difensore centrale Musco, con Curci fuori dai pali a caccia del pallone.
6'30'' Ammonito Zaro per il Matera.
7' prima sostituzione dell'incontro: nel Venosa esce Mirabile, esce Chiaiese.
11' tiro cross di Papagni, Petruzzelli concede il primo corner al Venosa
12' primo cambio per il Matera: esce Zaro, entra Ferrentino
19' secondo cambio deciso da Ruisi: Selvaggi al posto di Risi. Di Pasquale risponde Grasso al posto di Livieri
20' Selvaggi subito protagonista: parte da destra e dopo un ottimo slalom serve un pallone delizioso sul quale si avventa Curci.
21' Della Corte prova da fuori area, gran tiro bloccato in due tempi da Curci.
22' Risposta del Venosa con conclusione fuori bersaglio di Mirabile. Ma il Matera fa la partita e si scalda anche Alberto Marsico, pronto a dare il suo contributo.
30' Ultima mossa di Ruisi: entra Marsico, esce Passiatore. Novembrino diventa prima punta, anche se atipica per le sue caratteristiche e Marsico gioca tra le linee.
40' : fallo ingenuo di Cocca sul nuovo entrato Persichino, che giocava spalle alla porta. Punizione battuta dallo stesso Persichino dal vertice sinistro dell'area materana, Petruzzelli in corner, il quarto per il Venosa.
45': ultima occasione per il Matera. quinto calcio d'angolo battuto da Naglieri e tentavo di Cocca che finisce fuori dallo specchio della porta.
SINTESI SECONDO TEMPO: Con un uomo in più in mezzo al campo il Matera ha provato a vincere la partita anche con gli ingressi di Ferrentino, Selvaggi e Marsico ma il Venosa ha coperto bene gli spazi e i biancoazzurri non sono riusciti a conquistare nemmeno all'ottava giornata la prima vittoria del campionato 2007-2008. Il mancato aggancio di Zaro in area in avvio di ripresa e lo spunto di Selvaggi non bastano per piegare il Venosa. E il pari alla fine è giusto.
Niente da fare: a Venosa arriva il quarto pareggio consecutivo e il Matera deve ancora rimandare l'appuntamento con la prima vittoria in campionato. Come era già accaduto a Francavilla (campo fatale al tecnico Raimondi per il secondo anno consecutivo) anche a Venosa il Matera non riesce a sfruttare la superiorità numerica. Pochi gli spunti interessanti da segnalare: un pallonetto di Zaro su assist di Naglieri da calcio d'angolo al 6' della ripresa è stato salvato sulla linea dal difensore Musco mentre al 20' Selvaggi ha fatto partire un cross insidioso sul quale sono arrivati in ritardo Novembrino e Passiatore. Da dimenticare invece la conclusione finale sugli sviluppi del quinto calcio d'angolo nel quinto minuto di recupero da parte di Cocca. Dunque, quarto pareggio di fila e classifica ancora amara per il Matera targato Ruisi. Impresa rinviata e un altro pareggio senza reti, il terzo su quattro partite di fila chiuse in parità. Da Venosa la conferma che il Fc Matera è ammalato di pareggite. E ora tocca alla società e al tecnico Ruisi trovare la medicina giusta per guarire in fretta questa squadra e trovare la forza per cominciare a vincere. Altrimenti, inutile avventurarsi in improbabili sogni di gloria, che pure la società continua a sbandierare. Si pensa ad una grande rimonta per i play-off invece la classifica parla chiaro. Il Matera è l'unica squadra del girone che non ha ancora vinto una partita dopo otto giornate. Non resta che preparare al meglio il prossimo derby interno contro il Lavello. Domenica prossima solo un risultato potrebbe evitare clamorose contestazioni da parte della tifoseria.
Michele Capolupo
Questo appuntamento "live" vi è offerto da…
Macelleria Taccardi, via Ascanio Persio 33 a Matera.