Lunedì 21 dicembre alle ore 20,30, presso il Cine Teatro Duni di Matera, l’associazione culturale Cinefabrica presenterà lo spettacolo teatrale “Arrivederci Primavera”, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale – Centro Integrato Polivalente di Serra Rifusa e da Progetto Popolare cooperativa sociale.
La rappresentazione teatrale, condotta con gli utenti del Centro Integrato Polivalente, è il frutto di un percorso laboratoriale durato circa due anni, che ha visto coinvolti i fruitori del centro in nuove attività sperimentali di comunicazione volte all’esplorazione di sé e dell’altro. “Arrivederci Primavera” intende rappresentare una riflessione sulla depressione, sulle depressioni e costituisce una presa di coscienza sulla propria condizione, sulle proprie paure ed ansie, con l’auspicio che ogni volta che si pensa di non potercela fare ci si augura che torni la primavera.
“Il percorso di comunicazione teatrale – dichiara Enrico Ruggieri, presidente dell’Associazione Cinefabrica -, iniziato due anni fa in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale, si arricchisce di una nuova esperienza. Dopo lo spettacolo “Valige scomode ma sognanti”, portato in scena lo scorso anno, in cui affioravano frammenti di sogni e desideri: l’amore, l’affettività, la fanciullezza, la relazione con l’esterno, le emozioni negate, gli utenti del Centro Integrato Polivalente di Serra Rifusa potranno tornare ad esprimersi per dimostrare – conclude Ruggieri, quanto il linguaggio teatrale, in particolare per persone affette da disturbi mentali, favorisca una migliore comprensione di sé stessi, sviluppi nuove competenze, colmi distanze culturali, migliori le dinamiche di gruppo, integri le diversità e crei le condizioni migliori per una formazione completa dell’individuo, e quindi una comunicazione efficace con l’altro, con la società.”
Gli attori impegnati nella rappresentazione sono: Alessandra Campagna Alfonzo D’Ambrosio, Franco Di Lena, Luciana Di Sogra, Carlo Falotico, Gabriella Intelligente, Girolamo Lacertosa, Tina Masciandaro, Gino Masciullo, Maria Mastromattei, Pasquale Perniola, Antonella Viscardi.
La regia dello spettacolo teatrale è di Andrea Santantonio.
Aiuto regia Nadia Casamassima, Aurelia Lupo, Donatella Tummillo.
Dal grigiore della depressione, fatta di solitudine, ansie e paure, ai colori policromi sostenuti dai buoni auspici della Primavera. Sono i temi che sottendono allo spettacolo teatrale ”Arrivederci Primavera”, in programma a Matera lunedì 21 dicembre, alle 20.30 al cineteatro “Duni” . L’iniziativa, presentata dall’Associazione culturale ” Cinefabbrica” , e’ stata promossa dal Dipartimento di Salute Mentale – Centro Integrato Polivalente (C.I.P) di Serra Rifusa dell’Azienda sanitaria di Matera e dalla cooperativa sociale Progetto Popolare. Lo spettacolo, che coinvolge gli utenti del C.I.P, e’ diretto da Andrea Santantonio che si è avvalso per la regia di Nadia Casamassima, Aurelia Lupo e Donatella Tummillo. Protagonisti di ”Arrivederci Primavera” sono gli attori impegnati nella rappresentazione: Girolamo Lacertosa, Tina Masciandaro, Gino Masciullo,Alessandra Campagna, Alfonzo D’Ambrosio, Franco Di Lena, Luciana Disogra, Carlo Falotico, Gabriella Intelligente, Maria Mastromattei, Pasquale Perniola e Antonella Viscardi.
“Il lavoro teatrale -ha detto il dottor Edoardo De Ruggieri, responsabile del Centro di Serra Rifusa- consolida una esperienza biennale, che segue al positivo percorso avviato lo scorso anno con ‘Valigie scomode ma sognanti”. E’ una conferma che la riabilitazione è un processo che si attua liberando le potenzialità creativa individuali e di gruppo, abbandonando l’ottica della beneficenza e del a mero intrattenimento. Il Centro sotto questo aspetto sta dimostrando, anche con altre iniziative in corso, come il Progetto BizzaRRo, in collaborazione con il circolo Arci di Matera (P.zza Vittorio Veneto 19-20 dicembre), che è possibile favorire l’integrazione sociale guardando con attenzione alle potenzialità dei cittadini e delle associazioni culturali e di volontariato del territorio”.