La Galleria Alessandro Albanese in collaborazione con Collezione Taurisano presenta Caroline Wong, la nuova artista che prenderà parte al programma di residenza artistica che si terrà nella spettacolare città di Matera dal 4 al 28 luglio.
Caroline Wong è un’artista di origini Malesiane, nata nel 1986, trasferitasi a Londra per compiere i suoi studi artistici alla London Art School. La sua pratica artistica risponde alle rappresentazioni tradizionali e ristrette delle donne dell’Asia orientale. Per Carolin, sovvertire questi ideali è l’essenza della sua pratica. I suoi inizi, come artista, risiedono in forme più tradizionali di ritrattistica, ma, crescendo, ha nutrito il lato epicureo di se stessa, spostando la sua attenzione verso una creazione di segni più eccitabili ed espressivi guidata da un desiderio edonistico di divertimento.
Paragona la creazione al mangiare. In entrambi, viene consumata dal momento del piacere, distaccandosi dal mondo. L’immagine finale presenta un portale caldo e appiccicoso del piacere e dei sensi. Il calore scintillante dei suoi ritratti è una rappresentazione visiva di questa gioia e decadenza, ricordando anche il caos e il colore del sud-est asiatico. Che si tratti di raffigurare amicizie femminili o di esibire ostinatamente il piacere femminile per il cibo, il suo lavoro è un gioioso rifiuto della tradizione, celebrando la bellezza in eccesso.
Le ultime mostre di Caroline sono state: A Many-Splendoured Thing, Rusha & Co., Los Angeles; Artificial Paradises, Soho Revue, London; Cats and Girls, Soy Capitán, Berlin
Lug 03