Presentata questa mattina nella Sala Rota del Conservatorio musicale “Egidio Romualdo Duni” di Matera la seconda stagione dell’Orchestra Sinfonica di Matera.
In programma fino al 31 dicembre prossimo 32 concerti in oltre quindici comuni della provincia di Matera e 4 ad Altamura. La seconda stagione sinfonica della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (Fosm) partirà il 6 luglio con il concerto, organizzato in collaborazione con il Conservatorio Duni di Matera, “Music for Pictures”, in piazza San Francesco d’Assisi un’orchestra di 70 elementi renderà omaggio a Maria Santissima della Bruna.
I particolari di questa nuova rassegna sono stati illustrati dai componenti della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera in conferenza stampa.
Il cartellone della stagione concertistica è stato presentato da tre componenti del cda della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, la presidente Gianna Racamato, il direttore artistico Saverio Vizziello e il segretario amministrativo Giorgio Casiello.
Alla presentazione della stagione concertistica sono intervenuti anche presidente della Provincia di Matera Piero Marresem il sindaco di Matera, Domenico Bennardi e il consigliere regionale Piergiorgio Quarto. In sala anche un altro componente della FOSM, Gennaro Loperfido.
L’Orchestra Sinfonica di Matera è una delle nove orchestre sinfoniche riconosciute dal Ministero della Cultura come candidate a diventare Istituzione Concertistica Orchestrale Nazionale (Ico) ed è costituita dal Comune e dalla Provincia di Matera e dal Conservatorio “Duni”.
Di seguito i particolari della conferenza stampa e il programma eventi
15 produzioni per 33 concerti che si terranno dal 6 luglio al 31 dicembre 2023 a Matera, Altamura e in 16 comuni della provincia di Matera.
La seconda stagione sinfonica organizzata e promossa dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (Fosm) è ricca di appuntamenti, contenuti e collaborazioni: dal Teatro Mercadante di Altamura, al Festival Duni, al Fadiesis Accordion Festival, al Premio Internazionale Paganini, all’Arcidiocesi di Matera – Irsina – Tricaricoe al Comitato organizzatore dei festeggiamenti per Maria Santissima della Bruna.
Il programma concertistico 2023 dell’Orchestra Sinfonica di Matera è stato presentato questa mattina a Matera nel corso di una conferenza stampa tenuta dalla presidente Gianna Racamato, dal cdae dal direttore artistico Saverio Vizziello della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, all’incontro con i giornalisti hanno preso parte anche il sindaco di Matera Domenico Bennardi e il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese. In rappresentanza della Regione Basilicata è intervenuto il Consigliere regionale Piergiorgio Quarto.
Suddiviso in stagione estiva e stagione autunnaleil calendario dei concerti vedrà l’Orchestra Sinfonica di Matera impegnata, dal 6 luglio al 2 settembre, in cinque produzioni che saranno eseguite a Matera e in altri 15 comuni della provincia: Accettura, Bernalda, Grassano, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri Scalo, Pisticci, Policoro, Pomarico, Scanzano Jonico, Tursi e Valsinni.
La stagione autunnale si aprirà il 21 settembre a Matera con l’orchestra che accompagnerà l’esibizione del pianista pugliese Benedetto Lupo, uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, e terminerà con il 30 dicembre con il concerto di fine anno con un ospite d’eccezione: il violinistache risulterà vincitore Premio Paganini 2023. L’Orchestra Sinfonica di Matera è stata selezionata per ospitare il prossimo vincitore del concorso internazionale di violino ‘Premio Paganini’ in programma a Genova a ottobre 2023 che, nel 2024, si esibirà al museo del Louvre di Parigi e alla Guildhall di Londra accompagnato dalla London Symphony Orchestra.
“Con il cda e il direttore artistico Saverio Vizziello – afferma la presidente della Fosm Gianna Racamato – ci siamo impegnati per presentare una stagione sinfonica, la nostra seconda stagione, di rilievo e con importanti nomi del panorama musicale internazionale. La stagione concertistica estiva “Da Rosini a Rossini”si aprirà il 6 luglio con il concerto, organizzato in collaborazione con il Conservatorio Duni di Matera, Music for Pictures. In piazza San Francesco d’Assisi un’orchestra di 70 elementi eseguirà musiche di: Morricone, Rota, Bacalov, Horner, Williams, Zimmer. Composizioni tratte da colonne sonore di famosi film che il pubblico gusterà anche grazie alle installazioni videodi MaterElettrica”.
La stagione estiva proseguirà il 12 luglio a Tricarico, nella Basilica Cattedrale i cori: Canteuterpe e Corale Diocesana santa Cecilia di Tricarico, della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, dei Cantori Materani e Totus Tuuscon i solisti Biancamaria Tivelli, soprano, Liliana Guellour, mezzosoprano e Leonardo Gramegna, tenore si esibiranno con l’orchestra su musiche e diretti da Mons. Frisina.
Il 16 luglio a Pomarico, il 17 a Miglionico, il 18 a Montescaglioso, il 19 a Pisticci, il 20 a Nova Siri Scalo, il 16 agosto a Montalbano Jonico, il 17 a Bernalda, il 23 a Policoro, e il 24 agosto a Scanzano Jonico le più belle canzoni di Lucio Battisti saranno protagoniste di Battisti per sempre, un concerto che vedrà la formazione orchestrale,diretta da Vito Andrea Morra, accompagnare il musicista Mario Rosini, voce e pianoforte, e l’attore Giuseppe Ranoia, voce recitante.
Ad agosto l’orchestra Sinfonica di Matera con il soprano Martina Tragni,il mezzosoprano Mariangela Zito, il tenore Vincenzo Casertano e il baritono Vincenzo Parziale renderà omaggio alle più note arie d’opera con il concerto Sulle ali del Bel Canto, appuntamentol’8 agosto ad Accettura, il 9 a Valsinni, il 10 a Tursi, l’11 a Irsina, il 12 a Bernalda e il 13 a Grassano.
La stagione estiva si concluderà il 2 settembre a Matera con Fantasia sinfonica para un hombre de tango. Realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival, per quest’ultimo appuntamento con l’Orchestra Sinfonica di Matera, diretta da Roberto Laganaro, saliranno sul palco dell’Auditorium Raffaele Gervasio Cesare Chiacchiaretta al Bandoneon, Gianni Fassetta alla Fisarmonica e Marco Colacioppo al pianoforte.
“Una pausa di pochi giorni e dal 21 settembre – anticipa il direttore artistico Saverio Vizziello – il pubblico potrà ascoltare l’Orchestra Sinfonica di Matera in una serie di concerti che spaziano da Beethoven a Dvorak, da musiche composte appositamente per la nostra orchestra a Vivaldi, nell’ambito della collaborazione con il Comune di Pomarico. Fra i concerti in calendario nella stagione autunnale 2023 ben quattro li eseguiremo al Teatro Mercadante di Altamura. In collaborazione con l’ente musicale pugliese eseguiremo il 17 dicembre l’opera in un atto di Saverio Mercadante: Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio”.
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera è partecipata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.
A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.
La stagione concertistica 2023 si svolge con il sostegno dei Comuni di: Accettura, Bernalda, Grassano, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri Scalo, Pisticci, Policoro, Pomarico, Scanzano Jonico, Tursi e Valsinni. Ed è realizzata in collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura, il Festival Duni, il Fadiesis Accordion Festival, il Premio Internazionale Paganini, l’Arcidiocesi di Matera – Irsina – Tricarico, il Comitato organizzatore dei festeggiamenti per Maria Santissima della Bruna.
PROGRAMMA EVENTI
• Giovedì 6 luglio ore 21.30 – Piazza San Francesco D’Assisi – Matera
MUSIC FOR PICTURES
In collaborazione con Associazione Festa della Bruna e Conservatorio E. R. Duni
ORCHSTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Saverio Vizziello
Musiche di: Morricone, Rota, Bacalov, Horner, Williams, Zimmer
Installazioni video: MaterElettrica
• Mercoledì 12 luglio ore 21.00 – Basilica Cattedrale – Tricarico
DONO DI GRAZIA – MAGNIFICAT ANIMA MEA
Solisti: Biancamaria Tivelli – soprano, Liliana Guellour – mezzosoprano, Leonardo Gramegna – tenore
Coro Canteuterpe di Tricarico – M° del coro Maria Rosaria Lotito
Corale Diocesana santa Cecilia di Tricarico –M° del coro don Angelo Auletta
Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” – M° del coro Carmine Antonio Catenazzo
Coro Cantori Materani – M° del coro Alessandra Barbaro
Coro Totus Tuus – M° del coro Cettina Urga
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Mons. Marco Frisina
Musiche di Mons. Marco Frisina
• Domenica 16 luglio ore 21.00 – Piazza Liberazione – Pomarico
BATTISTI PER SEMPRE
Solisti : Mario Rosini – voce e pianoforte – Giuseppe Ranoia – voce recitante
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Vito Andrea Morra
• Lunedì 17 luglio ore 21.00 – Castello del Malconsiglio – Miglionico
BATTISTI PER SEMPRE
Solisti : Mario Rosini – voce e pianoforte – Giuseppe Ranoia – voce recitante
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Vito Andrea Morra
• Martedì 18 luglio ore 21.00 – Abbazia di San Michele Arcangelo – Montescaglioso
BATTISTI PER SEMPRE
Solisti : Mario Rosini – voce e pianoforte – Giuseppe Ranoia – voce recitante
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Vito Andrea Morra
• Mercoledì 19 luglio ore 21.00 – Piazza La Salsa – Pisticci
BATTISTI PER SEMPRE
Solisti : Mario Rosini – voce e pianoforte – Giuseppe Ranoia – voce recitante
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Vito Andrea Morra
• Giovedì 20 luglio ore 21.00 – Anfiteatro Totò – Nova Siri Scalo
BATTISTI PER SEMPRE
Solisti : Mario Rosini – voce e pianoforte – Giuseppe Ranoia – voce recitante
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Vito Andrea Morra
• Martedì 8 agosto ore 21.00 – Largo San Vito – Accettura
SULLE ALI DEL BEL CANTO
Martina Tragni – soprano; Mariangela Zito – mezzosoprano; Vincenzo Casertano – tenore; Vincenzo Parziale – baritono
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Valentino Favoino
• Mercoledì 9 agosto ore 21.00 – Parco del Donatore – Valsinni
SULLE ALI DEL BEL CANTO
Martina Tragni – soprano; Mariangela Zito – mezzosoprano; Vincenzo Casertano – tenore; Vincenzo Parziale – baritono
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Valentino Favoino
• Giovedì 10 agosto ore 21.00 – Santuario di Santa Maria d’Anglona – Tursi
SULLE ALI DEL BEL CANTO
Martina Tragni – soprano; Mariangela Zito – mezzosoprano; Vincenzo Casertano – tenore; Vincenzo Parziale – baritono
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Valentino Favoino
• Venerdì 11 agosto ore 21.00 – Largo Cattedrale – Irsina
SULLE ALI DEL BEL CANTO
Martina Tragni – soprano; Mariangela Zito – mezzosoprano; Vincenzo Casertano – tenore; Vincenzo Parziale – baritono
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Valentino Favoino
• Sabato 12 agosto ore 21.00 – piazza San Bernardino – Bernalda
SULLE ALI DEL BEL CANTO
Martina Tragni – soprano; Mariangela Zito – mezzosoprano; Vincenzo Casertano – tenore; Vincenzo Parziale – baritono
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Valentino Favoino
• Domenica 13 agosto ore 21:00 – Piazza Purgatorio – Grassano
SULLE ALI DEL BEL CANTO
Martina Tragni – soprano; Mariangela Zito – mezzosoprano; Vincenzo Casertano – tenore; Vincenzo Parziale – baritono
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Valentino Favoino
• Mercoledì 16 agosto ore 21.00 – Piazza Giovanni Paolo II – Montalbano
BATTISTI PER SEMPRE
Solisti : Mario Rosini – voce e pianoforte – Giuseppe Ranoia – voce recitante
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Vito Andrea Morra
• Giovedì 17 agosto ore 21.00 – Piazza San Bernardino – Bernalda
BATTISTI PER SEMPRE
Solisti : Mario Rosini – voce e pianoforte – Giuseppe Ranoia – voce recitante
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Vito Andrea Morra
• Mercoledì 23 agosto ore 21.00 – Piazza Segni – Policoro
BATTISTI PER SEMPRE
Solisti : Mario Rosini – voce e pianoforte – Giuseppe Ranoia – voce recitante
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Vito Andrea Morra
• Giovedì 24 agosto ore 21.00 – Piazza Aldo Moro – Scanzano Jonico
BATTISTI PER SEMPRE
Solisti : Mario Rosini – voce e pianoforte – Giuseppe Ranoia – voce recitante
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Vito Andrea Morra
• Sabato 2 settembre ore 21:00 – Auditorium Raffaele Gervasio – Matera
FANTASIA SINFO NICA PARA UN HOMBRE DE TANGO
In collaborazione con Associazione musicale Fadiesis
4 voci soliste – soprano, mezzosoprano, tenore, basso
Cesare Chiacchiaretta – Bandoneon; Gianni Fassetta – Fisarmonica; Marco Colacioppo pianoforte
Musiche di Piazzolla e Chiacchiaretta
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Roberto Laganaro
APPUNTAMENTI STAGIONE CONCERTISTICA AUTUNNALE:
• Giovedì 21 settembre ore 20:30 – Auditorium Raffaele Gervasio – Matera
IL GENIO DI BEETHOVEN
Benedetto Lupo – Pianoforte;
Musiche di Antonello Tosto, Ludwig van Beethoven
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Daniele Agiman
• Giovedì 5 ottobre ore 20:30 – Auditorium Raffaele Gervasio – Matera
ECO
In collaborazione con Materelettrica
Giuseppe Ranoia – voce recitante; Antonio Giovannini – sopranista; Alessandro Calcagnile
Musiche di Rossella Spinosa e Riccardo Piacentini su commissione FOSM
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Alessandro Calcagnile
• Giovedì 14 ottobre ore 20:30 Auditorium Raffaele Gervasio – Matera
LA VIOLA NEL NUOVO MONDO
Anna Serova – Viola
Musiche di Gulda, Dvorak
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Pietro Mianiti
• Venerdì 15 ottobre – Altamura
LA VIOLA NEL NUOVO MONDO
Anna Serova – Viola
Musiche di Gulda, Dvorak
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Pietro Mianiti
• domenica 5 novembre ore 20:30 – Auditorium Raffaele Gervasio – Matera
IL BORGHESE GENTILUOMO
In coproduzione con il Festival Duni
Miriam Dal Don – vìolino; Anna Maria Sarra – soprano; Gianna Racamato – mezzo soprano; Massimiliano Gallo – voce recitante
Musica di Richard Strauss
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Rino Marrone
• Sabato 11 novembre ore 20:00 – Pomarico
PROGETTO VIVALDI
In collaborazione con il Comune di Pomarico
Francesco D’Orazio – violino
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Francesco D’Orazio
• Domenica 12 novembre ore 20:00 – Matera
PROGETTO VIVALDI
In collaborazione con il Comune di Pomarico
Francesco D’Orazio – violino
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Francesco D’Orazio
• 23 novembre ore 20:30 – Auditorium Raffaele Gervasio – Matera
MERCADANTE – ROTA E MATERA
In collaborazione con l’Associazione Soroptimist Club Matera
Elisa Calabrese – flauto
Musiche: Mercadante – Concerto per flauto in Mi minore
Nino Rota – Sinfonia su una canzone d’amore
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Michele Nitti
• 24 novembre ore 20:30 – Teatro Mercadante – Altamura
MERCADANTE – ROTA E MATERA
In collaborazione con l’Associazione Soroptimist Club Matera
Elisa Calabrese – flauto
Musiche: Mercadante – Concerto per flauto in Mi minore
Nino Rota – Sinfonia su una canzone d’amore
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Michele Nitti
• 6 dicembre ore 20:30 – Teatro Mercadante Altamura
IL VIRTUOSISMO DI SOLLIMA
Giovanni Sollima – Direttore – violoncello
Musiche di Sollima e Haydn
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Giovanni Sollima
• 7 dicembre ore 20:30 – Auditorium Raffaele Gervasio Matera
IL VIRTUOSISMO DI SOLLIMA
Giovanni Sollima – Direttore – violoncello
Musiche di Sollima e Haydn
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Giovanni Sollima
• 17 dicembre ore 20:30 – Teatro Mercadante – Altamura
DON CHISCIOTTE ALLE NOZZE DI GAMACCIO
In collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura Mercadante
Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio – Opera in un atto
Musica Saverio Mercadante
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
• Venerdì 22 dicembre ore 20:30 – Basilica Pontificia Cattedrale di Maria Santissima della Bruna e Sant’Eustachio – Matera
NADAL
Poema sinfonico corale di Mons. Valentino Miserachs Grau
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Mons. Valentino Miserachs Grau
• Venerdì 29 dicembre ore 20:30 – Altamura
CONCERTO DI FINE ANNO
Violino (vincitore Premio Paganini 2023)
Musiche di P. Tchiaykovsky
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Pablo Varela
• Sabato 30 dicembre ore 20:30 – Matera
CONCERTO DI FINE ANNO
Violino (vincitore Premio Paganini 2023)
Musiche di P. Tchiaykovsky
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Pablo Varela
Presentata Matera stagione concertistica 2023 Orchestra Sinfonica di Matera, intervento Piero Marrese, presidente Provincia di Matera
E’ con grande gioia ed orgoglio che presentiamo la seconda stagione della FOSM, un bellissimo e qualificato progetto che è diventato realtà. C’è grande entusiasmo perché ci abbiamo creduto fin dall’inizio: l’Orchestra, di livello artistico molto qualificato, è un patrimonio di tutti i cittadini della provincia e, tra le altre cose, riesce ad offrire un’opportunità lavorativa a tanti giovani della nostra terra.
Non dobbiamo dimenticare che uno dei nostri impegni è sempre stato quello di riuscire a creare opportunità per i nostri giovani talenti affinché riuscissero ad affermarsi nella loro provincia. Con questo bellissimo progetto possiamo dire di aver centrato l’obiettivo.
Voglio ringraziare gli altri partner dell’iniziativa, per averla sostenuta insieme alla Provincia di Matera, ma un grazie particolare lo rivolgo alla presidente Gianna Racamato e al direttore artistico, Saverio Vizziello, oltre che ai nostri bravissimi musicisti.
Presentata Matera stagione concertistica 2023 Orchestra Sinfonica di Matera, intervento Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Piergiorgio Quarto
“È stato presentato questa mattina a Matera il programma concertistico 2023 relativo alla seconda stagione dell’Orchestra Sinfonica di Matera, organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (Fosm), durante una conferenza stampa a cui ho partecipato con grande soddisfazione ed interesse anche in rappresentanza della Regione Basilicata e del nostro presidente Vito Bardi – afferma il Consigliere regionale di Basilicata e coordinatore regionale del partito Fratelli d’Italia, nonché presidente della terza Commissione consiliare Piergiorgio Quarto – Ringrazio la presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera Gianna Racamato, il direttore artistico Saverio Vizziello,Giorgio Casiello membro del consiglio di amministrazione della Fondazione e tutti i presenti, per questa importante presentazione, occasione anche di confronto e di lavoro, dedicato alla nostra comunitàed al nostro territorio.
Suddiviso in stagione estiva e stagione autunnale il calendario dei concerti vedrà l’Orchestra Sinfonica di Matera impegnata, dal 6 luglio al 2 settembre, in cinque produzioni che saranno eseguite a Matera e in altri 15 comuni della provincia: Accettura, Bernalda, Grassano, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri Scalo, Pisticci, Policoro, Pomarico, Scanzano Jonico, Tursi e Valsinni.La stagione autunnale si aprirà invece il 21 settembre a Matera con l’orchestra che accompagnerà l’esibizione del pianista pugliese Benedetto Lupo, uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, e terminerà con il 30 dicembre con il concerto di fine anno con un ospite d’eccezione: il violinista che risulterà vincitore Premio Paganini 2023. Apprendo con orgoglio che l’Orchestra Sinfonica di Matera è stata selezionata infatti per ospitare il prossimo vincitore del concorso internazionale di violino ‘Premio Paganini’ in programma a Genova a ottobre 2023 che, nel 2024, si esibirà al museo del Louvre di Parigi e alla Guildhall di Londra accompagnato dalla London Symphony Orchestra.Il programma include una varietà di collaborazioni, tra cui con il Teatro Mercadante di Altamura, il Festival Duni e il FadiesisAccordion Festival, chiaramente proficue per la crescita del progetto.
Due strumenti importanti per motivare i nostri ragazzi con competenze a restare nel nostro territorio oggi sono senza dubbio: il supporto di maggiori politiche a loro dedicate e più azioni per sostenere il l’evoluzionedel sistema produttivo a loro legato, ovvero,favorendo quelli che sono i settoripiù attraenti per le nuove generazioni, in cui rientra sicuramente la produzione e il sostegno di forme d’arte per loro stimolanti oltre che chiaramente sempre più ricercate. Una rinnovata cultura musicale, radicandosi nel territorio – asserisce Quarto – garantisce sicuramente resilienza e attenzione alla valorizzazione dei nostri talenti, crea nuove strategie d’azione, dà nuovi input, che noi amministratori non possiamo sottovalutare.
Il meccanismo legato all’incentivazione dei talenti, è un meccanismo che da sempre aiuta le Regioni interessate dal rapido calo della popolazione in età lavorativa, a formare, trattenere e attrarre le persone, le capacità e le competenze necessarie per contrastare gli effetti della transizione demografica.Il nostro territorio è ricco di talenti da valorizzare.La Regione Basilicata ha voluto sostenere le orchestre sinfoniche di Matera e di Potenza rispettando le volontà ministeriali e garantendo una migliore e qualificata opportunità ai giovani che possono così, continuare a specializzarsi nella nostra Regione. Questo è stato possibile grazie all’importante volontà politica della Regione che sostiene e continuerà a sostenere con convinzione le Orchestre sia di Potenza che di Matera. – conclude il consigliere Quarto – Il sostegno di enti, istituzioni ed associazioni per le funzioni che svolgono all’interno del sistema regionale dello spettacolo dal vivo, è volto a creare nuova bellezza ma anche a consolidare nuove opportunità, a delineare nuove prospettive di sviluppo, promuovendo collaborazioni e sinergie tra tutti i soggetti che del sistema sono già parte attiva,ma che possono diventare un sempre più importante punto di aggregazione di eccellenze”.
La fotogallery della conferenza stampa