Al via le riprese del progetto internazionale “Blue Lips” che in parte si girerà a Matera, partecipano al progetto per l’Italia il regista Antonello Novelino e l’attore Simone Castano.
Antonello Novellino è il regista italiano selezionato per realizzare il progetto cinematografico Blue Lips, con i registi internazionali Daniela De Carlo (Argentina ma residente a L.A.); Julieta Lima (Argentina); Gustavo Lipsztein (Brasile); Nacho Ruiperez (Spagna); Nobuo Shima (Giapponese residente a Honolulu) e il direttore della fotografia americano Robert C. Webb (L.A.). Della produzione si occuperanno Maitena Muruzabal (Spagna) e Candela Figueira (Argentina) (conosciuteper il film Nevando Voy con protagonista Laura De Pedro) per la casa di produzione Cronopia Films.
Sinossi
Sei persone di differenti parti del mondo Kalani (Honolulu), Malena (Buenos Aires), Carvalho (Río de Janeiro), Sonny (Los Ángeles), Vittorio (Roma) y Sagrario (Pamplona) hanno sofferto nella propria vita, tanto da morire interiormente. Sono sperduti, incapaci di ritrovarsi, senza meta. Ognuno per un motivo diverso viaggeranno a Pamplona e si troveranno sommersi dalla marea rossa dei giorni di San Fermin. Le relazioni con gli altri personaggi li porterà ad affrontare se stessi e superare il conflitto che li sta uccidendo.
Ognuno dei sei personaggi sarà seguito da uno dei registi, cinque dei quali, insieme alle produttrici, fanno parte di un nucleo originario di amici che si sono conosciuti alla UCLA di Los Angeles dieci anni fa.
In questi tempi bui difficilmente qualcuno proveniente dall’Italia riesce a farsi conoscere per meriti e opere artistiche al di fuori del nostro paese, senza essere un figlio di papà per citare un blog ” la mancanza di opportunità per chi è figlio di nessuno, per chi ha la sfortuna di partire veramente da zero. L´impossibilità, oggettiva, di penetrare certi ambienti solo sulla base del merito e non delle conoscenze.”
La storia è ambientata a Pamplona, città famosa per la festa di San Fermin celebrata da Ernest Hemingway nel libro Fiesta (Il sole sorgerà ancora) e vista in numerosi film come “Fiesta”, “Scappo dalla città”, “Americano”, “Night and Day”….
il peronaggio che seguirà come regista sarà l’italiano: Vittorio, un fotografo, con un problema a “mettere a fuoco” e concentrarsi sulla piccola disgrazia della sua vita, lasciando fuori la gran quantità di elementi che fanno di lui una persona fortunata. Durante Sanfermin, dove va a fotografare la tristezza della festa, Vittorio avrà modo di personare la sua vita per non essere perfetta. Il personaggio sarà interpretato dall’attore di Matera Simone Castano.
Simone commenta: ” Che tutto si sta costruendo da solo. Il lavoro cresce senza lavorare realmente. Almeno per ora. Da domani le riprese cominciano e dobbiamo riportare tutto quello che abbiamo costruito (e che in parte da solo si sta costruendo) in questi giorni. Il progetto è molto bello, l´energia che gira nel gruppo (e intendo proprio tutti: gli attori, i registi, lo staff tecnico, tutti i ragazzi che ci stanno aiutando) è meravigliosa, positiva e costruttiva. Il fatto che parliamo tutti una lingua diversa sembra non essere un problema, almeno non più, ma anzi parte integrante del lavoro: siamo costretti a capirci e ormai ci intendiamo perché l´obiettivo è davvero lo stesso per tutti: fare un buon lavoro.”
Nella fotogallery la rassegna stampa spagnola e i registi del progetto Blue Lips