Wedding tourism a Irsina, intervento sindaco Morea. Di seguito la nota integrale.
La bellezza di un borgo, la cura e l’attenzione dei propri cittadini, la presenza di locations affascinanti, l’essere riconosciuti come uno dei Borghi più belli d’Italia può consentire di sviluppare una nuova forma di turismo, già presente in altre Regioni d’Italia (Umbria, Toscana, Puglia con la valle d’Itria, Campania con la Costiera Amalfitana ecc): il Wedding tourism.
Tante coppie, specialmente straniere, cercano locations affascinanti per celebrare il giorno più bello ed hanno bisogno di figure di riferimento (Wedding planner, servizi di ristorazione e animazione ecc).
Da tempo, come Amministrazione, stiamo lavorando per inserirci in un settore difficile ma con una prospettiva importante.
Qualche anno fa abbiamo individuato il giardino dell’ex convento di San Francesco quale sede per i matrimoni civili del Comune di Irsina.
Diverse le richieste di matrimoni in questo periodo.
Nei giorni scorsi abbiamo celebrato il matrimonio di una coppia residente a Londra che, dopo 10 anni dal fidanzamento (avvenuto proprio ad Irsina) ha deciso di celebrare il matrimonio nel nostro borgo, facendo conoscere la bellezza del territorio a un centinaio di invitati provenienti da tantissime parti del mondo.
Noemi ed Eugenio amano Irsina, hanno scelto di festeggiare nel nostro paese e di avvalersi di risorse locali per l’organizzazione della festa (tra cui il Ristorante Nugent, noto per la qualità della proposta gastronomica e la capacità di rivedere in chiave moderna i piatti della tradizione, il bistrot Coniglio Pettinato per la festa post- cena, la Coop. Arenacea ecc).
Ad ottobre, inoltre, Irsina sarà invasa da 120 cittadini americani per un matrimonio di una giovane coppia.
Noi siamo convinti della qualità della nostra offerta turistica e abbiamo bisogno che i privati lavorino per sviluppare un indotto importante.
Dimostriamo con i fatti che si può fare, che i Borghi meravigliosi del Sud Italia hanno possibilità di futuro, partendo dal patrimonio di valori e bellezza che viene dal passato.