Giovedì 5 luglio 2023 alle ore 20 nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Viceconte di Matera è in programma il concerto “Saxorama”, organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani. Protagonista il trio composto da Vito Soranno e Marianna Di Ruvo, ai saxofoni e Chiara Lacertosa al pianoforte.
“Saxorama” è un progetto originale e coinvolgente ideato dal M° Vito Saranno, che mira ad esplorare e scoprire il Saxofono in tutte le sue affascinanti sfaccettature: dalla versatilità e varietà di repertorio alla ricchezza di colori ed espressioni, attraverso l’uso, durante il concerrto, dei diversi strumenti della famiglia dei saxofoni.
In programma musiche di Singelée, Iturralde, Verdi/Cellaro, A. Cornacchia, Peter-Horas: un repertorio vario, interessante e divertente, che accompagna gli ascoltatori in un originale viaggio attraverso i vari stili ed epoche del saxofono. Questo, infatti, pur essendo uno strumento giovane, nato solo nella seconda metà dell’Ottocento, può essere molto versatile, in grado di eseguire repertori di epoche e generi diversi.
È possibile prenotare i biglietti contattando l’Ass. Matè via mail all’indirizzo mate.solistilucani@gmail.com, oppure telefonicamente o tramite Whatsapp al 3281587662.