Una straordinaria prestazione per l’atleta materano Adriano Lamacchia ai Campionati italiani individuali su pista Master, andati in scena allo stadio “ACI e Galatea” di Acireale, in provincia di Catania, a cui hanno preso parte centinaia di atleti provenienti da varie regioni d’Italia. Il tenace portacolori e presidente-atleta dell’Athlos Matera si è infatti aggiudicato il titolo italiano della sua categoria SM 50 nella 5km di marcia, dominando la gara con l’ottimo crono finale di 24’57″.
Per l’atleta di Matera è un grande risultato, raggiunto con una eccezionale forza d’animo e la caparbietà che lo ha sempre contraddistinto, affermandosi ai vertici nazionali nella disciplina. Un titolo tricolore che vuole essere il primo dei tanti traguardi che l’Athlos Matera si prefigge di raggiungere nelle varie competizioni italiane.
“E’ stata una gioia immensa portare a casa questo titolo italiano – ha commentato Adriano Lamacchia – visto che mi sono cimentato nella marcia da pochi mesi e che sono sofferente per una sciatalgia che non mi permette di esprimermi al meglio e di conseguenza il morale, alla partenza, non era dei migliori; gareggiare con un gruppo di atleti più esperti e con tempi di accredito di tutto rilievo non mi metteva tra i favoriti. Ma questa vittoria cancella in parte la tanta sofferenza e mi permette di guardare con fiducia alla prossima sfida. Vorrei ringraziare tutta la mia squadra, che ha sempre creduto in me, e spero che questo risultato possa essere un esempio per gli atleti che ne fanno parte”.
Nello stesso weekend la società materana ha partecipato con 3 atleti ad Alba Adriatica, località balneare dell’Abruzzo; Emanuele Lisanti, Giuseppe Adorante e Luigi Scupola hanno rappresentato i colori della Athlos Matera nel Campionato Italiano di Triathlon Olimpico. La manifestazione, con oltre 800 iscritti, ha fatto registrare gli ottimi piazzamenti degli atleti materani in una gara che prevedeva nella sua distanza 1,5 km di nuoto, 40km di bici ed infine 10km di corsa senza soluzione di continuità nell’ordine descritto.
“Si tratta di un appuntamento ormai consolidato quello di Alba Adriatica – ha commentato Luigi Scupola – . E’ una gara di per sé impegnativa, soprattutto per quel che riguarda la frazione in bici, svolta nel bellissimo entroterra abruzzese, che prevede un importante dislivello il quale può condizionare la frazione finale di corsa, tutta sul lungomare della cittadina. L’organizzazione è stata perfetta, abbiamo sempre avuto la sensazione di gareggiare in sicurezza su tutte le frazioni; bella come sempre la presenza del pubblico, soprattutto durante l’ultima frazione di corsa, che ti incoraggia e ti dà una spinta in più per terminare la gara”.
Protagonista anche Leonardo Tricarico al Campionato di Società Master di Corsa in Montagna, Trofeo Ciolo, a Gagliano del Capo in provincia di Lecce (in altre occasioni anche tappa del Campionato Mondiale): l’atleta materano ha ottenuto un buon piazzamento assoluto e di categoria, terminando una gara che prevede un dislivello complessivo di circa 1.000m.
Tricarico ha dichiarato: “Sono molto contento di aver partecipato a questa gara ed aver contribuito con la mia prestazione a classificare nel campionato la società; il percorso è duro, ricco di asperità soprattutto nel tratto che porta al mare, ma è stato fantastico partecipare e raccogliere un grande risultato”.