La Polisportiva bresciana “No Frontiere” – che dal 1985 accosta allo sport adulti e minori con disabilità fisiche e intellettivo relazionali – ha organizzato nelle giornate di sabato 1 luglio e domenica 2 luglio 2023 la 45^ edizione dei campionati italiani di società e campionati assoluti di nuoto paralimpico.
“L’evento natatorio – spiega Angelo Rubino allenatore di Emilio – è riconosciuto dal World Para Swimming, rientra nel palinsesto di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023 ed è patrocinato dai comuni di Brescia e Borgosatollo”.
L’unico atleta lucano presente all’evento nazionale è stato Emilio Frisenda, tesserato con i colori del team Light Matera. Frisenda, 21 anni di carriera agonistica alle spalle, dopo il titolo di campione italiano in acque libere conquistato a Mondello a fine giugno ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati Italiani di nuoto estivi a Brescia.
Emilio Frisenda ha dichiarato: “E’ stato un momento di sport e un onore avere ai blocchi di partenza campioni di altissimo livello già convocati per il prossimo campionato del mondo a Manchester a fine luglio, dove gli atleti dovranno difendere il titolo di campione del mondo già conquistato a Londra nel 2019 e confermato poi a Funchal nel 2022. Conquistare una medaglia di bronzo in una sfida che ha coinvolto anche atleti più giovani è stato un grande risultato. Sono stati due giorni di grande sport,in cui ha avuto l’occasione di sensibilizzare i giovani e la società civile a questa importante realtà che è lo sport paraolimpico”.
ll presidente del Team Light Matera Luciano Nicoletti si è congratulato per il risultato sportivo ottenuto da Frisenda, sempre impegnato a divulgare il messaggio dello sport come valore di inclusione che rispetti la dignità e valorizzi le capacità di tutti.