Il 3 febbraio scorsopresso l’ambasciata di Italia ad Helsinki, alla presenza dell’Ambasciatore Sergio Pagano, del Consigliere Paolo Bonissone e degli altri funzionari dell’ambasciata la materana Venanzia Rizzi, professionista laureata in architettura, ha prestato giuramento solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana e assunto la titolarità delle funzioni di Vice Console Onorario di Italia in Finlandia.
Questa sera, l’architetto materano Venanzia Rizzi ha onorato la città di Matera e il suo territorio con un ricevimento speciale nella sala degli specchi del palazzo Malvinni Malvezzi, per festeggiare il suo insediamento ufficiale.
E’ stata l’occasione per incontrare le autorità religiose, civili e militari e i rappresentanti dell’Università e delle scuole di Basilicata, l’ente camerale e l’APT per prospettare una futura collaborazione tra il nostro territorio e la Finlandia.
Già il Comune di Matera ha ripreso con entusiasmo, dopo la recente nomina, i rapporti con la città di Oulu per aggiornare l’accordo di gemellaggio tra le 2 città e arricchirlo con progetti mirati a creare sinergie tra le imprese soprattutto nel campo dell’High-tech, della transizione ecologia e dell’agricoltura digitalizzata. La Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera con la tecnologia 5 G, la Telespazio e il centro di Geodesia spaziale rappresentano sicuramente dei fiori all’occhiello del nostro territorio.
All’evento, coordinato dal “cerimoniere” Antonio Latorre, hanno partecipato l’Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, Monsignor Pino Caiazzo, il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale all’innovazione, Angelo Cotugno, il rappresentante dell’Ambasciata finlandese di Roma, Silva Paananen (Consigliere Commercio e Investimenti), il Questore della Polizia di Stato di Matera, Emma Ivagnes, il comandante dei Carabinieri di Matera, Nicola Lerario, il comandante della Guardia di Finanza di Matera, Giuseppe Antonio Cardellicchio, la comandante dei Vigili del fuoco di Matera, Maddalena Lisanti, il Presidente della Camera di Commercio di Basilicata, Francesco Somma, la professoressa Antonella Guida per l’Unibas, il dirigente ufficio scolastico della Regione Basilicata, Maria Rosaria Cancelliere, e il direttore dell’APT Basilicata, Antonio Nicoletti.
In sala, tra gli altri, anche Angelo Roberti, professore di italiano e storia alla scuola media Alessandro Volta, che Venanzia Rizzi ricorda con particolare affetto.
La serata è stata allietata dai musicisti Loredana Paolicelli al pianoforte e Marco Cornacchia al contrabbasso. Eseguite musiche di Giovanni Bottesini, Armando Trovajoli, Nino Rota e alcuni brani tratti dal repertorio dei due musicisti, tra cui quelli originali contenuti nel cd Live in Liminka: una scelta non casuale visto che Liminka è la città finlandese in cui Venanzia Rizzi ha assunto un incarico amministrativo.
Di seguito la fotogallery e la biografia con le esperienze professionali di Venanzia Rizzi, che è stata anche impegnata a Matera nelle primarie per il candidato sindaco del movimento civico “Matera 2020” in occasione della campagna elettorale che ha determinato l’elezione a sindaco nel 2015 di Raffaello De Ruggieri.
Michele Capolupo
L’architetto Venanzia Rizzi nasce a Matera il 17 Marzo del 1970. Risiede ad Oulu, in Finlandia, da circa 28 anni, ossia da quando, giovane studentessa universitaria del politecnico di Torino, ha partecipato al programma Erasmus presso la facoltá di architettura di Oulu. Allora non sapeva che quella meravigliosa esperienza avrebbe totalmente cambiato la sua vita. Che avrebbe sposato un cittadino finlandese, il dottor Olli-Pekka Piira, avuto due figlie e vissuto in pianta stabile ad Oulu.
Avendo trascorso oltre metá della sua vita in Finlandia, la dottoressa Rizzi possiede certamente una profonda conoscenza sia della cultura e realtá finlandese che naturalmente del suo paese di origine con il quale non ha mai reciso il forte cordone ombellicale.
Con molto impegno e dedizione si é affermata sia come architetto e imprenditrice ma anche come membro della collettivitá finlandese. Molto ben inserita nella sfera sociale, apprezzata e rispettata ha contribuito a mantenere alto il prestigio del suo paese natale.
Oltre alla libera professione Venanzia Rizzi é dirigente del dipartimento di urbanistica e vice-direttore tecnico del comune di Liminka.
Oltre ad essersi affermata nel mondo professionale i suoi interessi spaziano sia nel campo culturale che sociale. Ha sempre ricoperto cariche importanti nelle diverse organizzazioni di cui fa parte, ex vice presidente della associazione Dante Alighieri di Oulu, leader di zona e past governatore del Rotary International, per citarne alcuni.
La sua attivitá a sostegno delle relazioni tra il suo paese di origine e quello di adozione dura da decenni. Il suo incessante impegno, ha portato, tra l´altro alla sottoscrizione di un gemellaggio tra la cittá di Matera ed Oulu nonché delle due rispettive regioni nel 2010.
Ha partecipato attivamente a diversi progetti tra cui uno in particolar modo impuntato sullo sviluppo del turismo tra la regione Basilicata e quella di Ostrobotnia del Nord. Un risultato notevole di questo progetto é stato l´aver creato una nuova rotta con Air Baltic per collegare Oulu a Bari via Riga.
Tantissimi sono gli accordi e le relazioni di cooperazione seguite al gemellaggio sia tra le scuole di tutti i gradi, i conservatori, e le universitá nonché gli ospedali delle due rispettive cittá. É di pochi giorni fa il progetto Erasmus che ha visto una scolaresca della scuola media materana Giovanni Pascoli presso la scuola internazionale di Oulu. La neo console ha avuto il piacere di incontrare i docenti e alcuni studenti.
Negli anni sono state davvero numerose le delegazioni finlandesi che ha guidato in Italia e viceversa per incontri di cooperazione su programmi europei, organizzando gli incontri con le autoritá istituzionali e le imprese locali e fungendo anche, qualora la situazione lo richiedesse, da interprete. La dottoressa, parla infatti fluentemente l´italiano, il finlandese e l´inglese.
La sua attivitá volta a creare ponti e proficue collaborazioni tra la Finlandia e l’Italia, sia sul piano commerciale che culturale e sociale, é sempre stata una sua grande passione che ha coltivato per puro piacere e per l’amore che la lega ad entrambi questi paesi. Siamo certi che questa ben meritata nomina a Vice Console Onorario non potrá che avere riscontri ancora piú positivi.
Tra i suoi tanti hobbies ricordiamo la passione per il volo a motore, il golf, i viaggi e gli adorati libri.
La fotogallery dell’evento a Palazzo Malvinni Malvezzi (foto www.SassiLive.it)