Dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione antidroga dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera nel capoluogo lucano e ad Altamura, in provincia di Bari. Nell’operazione sono stati impegnati anche i Carabinieri dei Nuclei Cinofili di Melfi e Modugno, i Carabinieri dei Comandi Provinciali di Bari e Lecce e Carabinieri Forestali del Gruppo di Matera.
Oltre cento militari, con l’ausilio di unità cinofile, stanno eseguendo un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal GIP del Tribunale di Potenza, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 34 indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e spaccio di stupefacenti.
Di seguito i particolari dell’operazione in attesa della conferenza stampa che si terrà alle ore 10:00 presso la Procura della Repubblica di Potenza.
In data odierna la Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, ha delegato i Carabinieri del Comando Provinciale di Matera, a dare esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip Distrettuale di Potenza nei confronti di 34 indagati ritenuti gravemente indiziati — a vario titolo — di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, traffico e cessione di sostanze stupefacenti.
L’indagine svolta dalla Compagnia Carabinieri di Matera e coordinata da questa Procura Distrettuale Antimafia – che traeva origine da servizi di osservazione e pedinamento eseguiti nei confronti di tossicodipendenti materani, che consentivano di individuare sia i luoghi di spaccio che chi sembrava gestire tale illecita attività – consentiva di accertare a livello gravità Indiziaria che la quasi totalità della droga smerciata nel materano proveniva dalla vicina città di Altamura e che un gruppo avente stabile sede in Matera — composto da materani ma anche da pugliesi — acquistava rilevanti quantitativi di stupefacente nella citata località pugliese e, attraverso una rete di stabile ed organizzata di pusher radicata a Matera, gestiva le piazze di spaccio in tale città.
I primi riscontri all’indagine conducevano all’arresto ln flagranza di due componenti il sodalizio trovati in possesso di circa 60 grammi di eroina destinati allo spaccio.
Le successive unvestigazioni, corroborate dall’analisi dei dati contenuti nei telefoni cellulari sequestrati, permettevano di identificare altri membri del gruppo criminale i quali, sottoposti ad intercettazioni telefoniche e a mirati servizi di osservazione e pedinamento, venivano tratti in arresto in flagranza di reato, con il conseguente sequestro di cospicue quantità di stupefacente.
In totale si procedeva all’arresto in flagranza di reato di 8 persone ed al sequestro di circa 1 chilogrammo di stupefacenti, tra eroina e cocaina.
Rimane ferma la presunzione d’innocenza per tutti gli indagati fino ad eventuale condanna definitiva, precisandosi restrittivi che i provvedimenti sono stati adottati dal Giudice sulla base di un compendio indiziario ritenuto grave.
I dettagli sono stati illustrati ieri mattina a Potenza dal procuratore distrettuale, Francesco Curcio, e dalla pm Anna Gloria Piccininni. La droga, soprattutto cocaina ed eroina, acquistata ad Altamura o anche a Matera (dove l’organizzazione pugliese era presente) e poi lavorata nella città dei Sassi, dove veniva tagliata, confezionata in dosi e rivenduta nelle piazze di spaccio locali attraverso una rete stabile e capillare di complici.
Gli indagati, a vario titolo, sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e di spaccio di droga. Durante le attività di indagine sono stati effettuati anche otto arresti in flagranza di reato ed è stato sequestrato un chilogrammo complessivo di sostanze stupefacenti. Le indagini sono iniziate con le attività di pedinamento e di osservazione di diverse persone che si spostavano sull’asse stradale Matera-Altamura e poi sono andate avanti con attività di intercettazione e analisi dei dati contenuti nei telefoni cellulari sequestrati.
Oltre alle numerose intercettazioni, tabulati e sequestri, un impulso rilevante alle indagini è stato dato dalle dichiarazioni di Michele Prisco, 55 anni, di Matera, subito dopo il suo arresto per possesso e spaccio di droga. L’uomo, temendo per la sua vita, ha raccontato agli inquirenti ciò che sapeva del “giro”, iniziato nel 2019 e proseguito nel 2020, anche in piena emergenza pandemica. Quanto bastava, comunque, per confermare ulteriormente i sospetti degli investigatori e dare nuovo impulso alle indagini in corso.
Arresti in carcere, con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacente:
Antonio Francia 40 anni Altamura
Irene Natrella 42 anni Altamura
Eustachio Mancini di Matera 37 anni
Raffaele Mancini di Matera 33 anni;
Giuseppe Papangelo, 33 anni, di Altamura;
Euglent Kasa, 34 anni, originario di Durazzo (Albania), residente ad Altamura;
Carmine Iacovone, 48 anni, di Matera;
Nicola Dimilta, 35 anni, di Matera;
Francesca Martino, 35 anni, di Policoro;
Francesco Marsico, 52 anni, di Matera;
Leon Stanislaw Mosson, 39 anni, nato in Polonia ma residente a Matera;
Giusi Di Brizio, 39 anni, di Matera; i fratelli gemelli
Roberto Giancipoli 38 anni di Matera
Antonio Giancipoli, 38 anni, di Matera
Denis Di Lecce, 41 anni, nata in Brasile ma residente a Matera;
Ivan Cifarelli, 44 anni, di Matera;
Leonardo Santoro, 38 anni, di Altamura;
Leonardo Lomagistro, 45 anni, di Matera.
Agli arresti domiciliari:
Michele Prisco di Matera,
Rosa Franco, 41 anni, di Matera;
Giovanna Di Cuia, 38 anni, di Matera;
Francesco Cotugno, 57 anni, di Matera;
Filomena Sarcuni, 49 anni, di Matera;
Daniela Campi, 42anni, nata a Bari e residente a Matera;
Liborio Martino, detto Livio, 49 anni, di Matera;
Giuseppina Paolicelli, detta Pina, 42 anni, di Matera;
Domenico Leonardo Di Gesù, 31 anni, di Altamura
Antonio Antezza, 52 anni, di Matera.
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria:
Giuseppe Lorusso, residente ad Altamura
Obbligo di dimora nei rispettivi Comuni di residenza
Angelo Lorusso, residente a Matera
Marco Mileo, residente a Matera
Luigi Adorisio, residente a Matera