“Dopo sessanta giorni di platonici e inconsistenti contatti, nulla di concreto è stato fatto per gli autoferrotranvieri di Basilicata”. È quanto dichiarano i segretari generali della FILT-CGIL e FIT-CISL di Basilicata Luigi Ditella e Sebastiano Colucci annunciando lo sciopero di otto ore per venerdì 7 luglio con presidio davanti alla Regione Basilicata, a Potenza, dalle 10:30 alle 12:30. I sindacati hanno proclamato lo sciopero con l’obiettivo di trovare soluzione per chi, pur lavorando nel settore da oltre 37 anni, viene unilateralmente espulso dal lavoro per inabilità a una mansione; rinnovare immediatamente gli accordi Integrativi regionali del 3 Febbraio 1988 e 30 marzo 2007; erogare quanto dovuto ai lavoratori autoferrotranvieri dagli accordi integrativi citati per il rinnovo della carta di qualificazione del conducente; riconoscere l’applicazione delle norme comunitarie in tema di riposi del personale come puntualmente richiamato nel regolamento CEE 561/2006, violato dalle aziende e società del Co.Tr.A.B; riconoscere quanto dovuto ai lavoratori per l’applicazione di tutti gli accordi di II livello pagati dalla Regione a titolo di corrispettivo chilometrico e furbescamente trattenuti dalle aziende e società del Co.Tr.A.B; riportare al centro delle dinamiche produttive i lavoratori autoferrotranvieri, le loro necessità, i valori fondanti del settore e non i piccoli interessi di “bottega”, che alimentano chiacchiericci non sempre infondati.
“C’è bisogno di rinnovare una politica dei trasporti che non può fermarsi a inutili dichiarazioni d’intenti rivelatesi poi non rispondenti al vero oppure ad arroganti prese di posizione che non si richiamano al rispetto delle relazioni sindacali a qualsivoglia livello di espressione democratica che riguarda il settore – affermano i segretari – Gli autoferrotranvieri hanno bisogno di risposte certe su molti degli argomenti che si pensava fossero stati recuperati all’interno delle recenti sottoscrizioni dei dettati contrattuali, dalle relazioni sindacali al rispetto dei ruoli. Invece assistiamo alla prevaricazione di quanto sottoscritto in violazione addirittura alle leggi nazionali e regionali del settore che vengono calpestate con arroganza e alla sopraffazione dei lavoratori. Un fatto che non può appartenere alla gestione del valore pubblico del Trasporto Locale.
Il 21 settembre 2021 è scaduta la valenza legale del “contratto ponte” stipulato dall’assessora regionale e dalla giunta con un gruppo di imprese e società che non hanno messo in atto nulla rispetto agli impegni rivenienti dalle leggi nazionali circa gli investimenti nel settore, investimenti che hanno permesso la proroga del contratto che allo stato è divenuta illegittima, anche per tutte le inapplicazioni degli accordi di II livello che riguardano i lavoratori autoferrotranvieri di Basilicata.
Nonostante gli avvisi all’assessora circa il pagamento di quanto dovuto ai lavoratori all’interno del corrispettivo economico del contratto ponte, nulla è stato applicato da parte delle aziende e delle società che compongono il Co.Tr.A.B., dalle parti economiche a quelle che attengono lo stato giuridico dei lavoratori autoferrotranvieri.
Nulla ci è dato sapere anche dei 4 milioni di euro che sarebbero dovuti servire per la bigliettazione a Terra, un sistema che avrebbe dovuto regolamentare la gestione dei titoli di viaggio, oggi inspiegabilmente e furbescamente fermo per il disinteresse di chi dovrebbe controllare gli incassi da traffico, in violazione di quanto previsto dalle leggi.
La gestione del Sistema dei Servizi del Trasporto Pubblico Locale Regionale – ricordano infine i segretari – è da sempre gestita da un sistema di regole nate con il Regio Decreto 8 Gennaio del 1931, n. 148 e da tutti i contratti collettivi nazionali di Lavoro che il settore ha avuto a partire da quello del 23 luglio 1976, nonché dagli accordi di secondo livello che in Basilicata sono stati sottoscritti a partire da quello del 3 Febbraio 1988. Tutte norme violate dalle aziende e società del Co.Tr.A.B.”.
AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE SU GOMMA EXTRAURBANE EDURBANE INTERAREGIONE
Gli addetti alla circolazione (Personale Viaggiante) POTRANNO SCIOPERARENELLEFASCEORARIE DI SEGUITO RIPORTATE |
IFASCIA DALLEORE08.31ALLE ORE14.30 |
IIFASCIA DALLEORE16.31ALLEORE18.30 |
AUTOLINEE SITASUDS.R.L. Gruppodi Potenza
Gli addetti alla circolazione (Personale Viaggiante) POTRANNO SCIOPERARENELLEFASCEORARIE DI SEGUITO RIPORTATE |
IFASCIA DALLEORE 08.21ALLEORE 14.20 |
IIFASCIA DALLEORE16.21ALLEORE18.20 |
AUTOLINEESITASUDS.R.L.Gruppodi Matera
Gli addetti alla circolazione (Personale Viaggiante) POTRANNO SCIOPERARENELLEFASCEORARIE DI SEGUITO RIPORTATE |
IFASCIA DALLEORE10.31ALLEORE14.30 |
IIFASCIA DALLEORE16.31ALLEORE20.30 |
MICCOLISServiziodi Trasporto UrbanodiPOTENZA
Gli addetti alla circolazione (Personale Viaggiante), gli IMPIANTIMECCANIZZATI, POTRANNO SCIOPERARE NELLE FASCE ORARIE DI SEGUITORIPORTATE |
IFASCIA DALLEORE10.31ALLE ORE14.30 |
IIFASCIA DALLEORE18.31 ALLEORE22.30 |
MICCOLISS.p.A.ServiziodiTrasporto UrbanodiMATERA
Gli addetti alla circolazione (Personale Viaggiante), POTRANNO SCIOPERARENELLEFASCEORARIE DI SEGUITORIPORTATE |
IFASCIA DALLEORE10.00ALLEORE 12.00 |
IIFASCIA DALLEORE16.20ALLEORE 22.20 |