Uno speciale sulla Festa della Bruna 2012 sarà trasmesso su Rai 5 il 17 agosto alle 22.45. Ad annunciarlo è il direttore di Rai 5 Massimo Ferrario.
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale diffuso da Rai 5.
Anche la Basilicata è in digitale. Rai 5 ha inaugurato lo switch off (passaggio al digitale terrestre) con una manifestazione popolare che ricorre ogni anno a Matera. Infatti il 2 luglio si è tenuta la 623a edizione della Festa della Bruna per celebrare la Madonna. Una festa secolare che ogni anno attira migliaia di turisti per la sua particolarità e per la sua straordinaria location naturale. Questa festa della Visitazione, infatti, è di origine Francescana e i frati minori la celebravano già nel 1263. La durata della festa è di un giorno e si conclude con spettacoli pirotecnici che creano uno scenario suggestivo sugli antichi rioni dei Sassi di Matera, teatro, tra l’altro, delle riprese del film di Mel Gibson “The Passion”.
“A prescindere dall’aspetto religioso e popolare – dice il direttore di Rai 5 Massimo Ferrario – quello che cerchiamo di realizzare è un progetto molto più ampio di promozione della cultura, delle usanze e delle tradizioni del nostro Paese, ma uscendo dai soliti circuiti di appuntamenti e iniziative già molto pubblicizzate. Matera è una città magica, i rioni dei Sassi sono addirittura patrimonio dell’Unesco, e in un contesto del genere ci fa piacere pensare che queste iniziative possano interessare e inorgoglire tutta Italia”.
L’appuntamento è stato ripreso quest’anno della telecamere di Rai 5, per uno speciale interamente dedicato alla Festa della Bruna e che andrà in onda il 17 agosto alle 22.45.
“Rai 5 – spiega Massimo Ferrario – con il passaggio definitivo al digitale della Basilicata avrà il dovere di porgere più attenzione agli eventi e alle manifestazioni di questa Regione. Sotto la mia direzione siamo da sempre proiettati a garantire visibilità a territori certamente conosciuti e valorizzati, ma che non godono di grande attenzione da parte dei media tradizionali. Si tratta di un filone iniziato con il successo ottenuto da Road Italy e che prosegue con la trasmissione di appuntamenti come la Festa della Bruna a Matera”.