Nella corte di Palazzo Viceconte, nei Sassi di Matera, questa sera l’associazione Matè e Solisti Lucani ha propostto al pubblico il concerto “Saxorama”. Protagonista il trio composto da Vito Soranno e Marianna Di Ruvo ai saxofoni e Chiara Lacertosa al pianoforte.
“Saxorama” è un progetto originale e coinvolgente ideato dal Maestro Vito Saranno, che mira ad esplorare e scoprire il Saxofono in tutte le sue affascinanti sfaccettature: dalla versatilità e varietà di repertorio alla ricchezza di colori ed espressioni, attraverso l’uso, durante il concerrto, dei diversi strumenti della famiglia dei saxofoni.
Eseguite musiche di Singelée, Iturralde, Verdi/Cellaro, A. Cornacchia, Peter-Horas: un repertorio vario, interessante e divertente, che ha accompagnato gli ascoltatori in un originale viaggio attraverso i vari stili ed epoche del saxofono. Questo, infatti, pur essendo uno strumento giovane, nato solo nella seconda metà dell’Ottocento, può essere molto versatile, in grado di eseguire repertori di epoche e generi diversi.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)