Partiranno a breve le selezioni per l’accesso al Corso di Formazione per il conseguimento della Qualifica di “Tecnico per la gestione e la manutenzione di giardini e parchi storici”, promosso da Lambda Academy Srl di Matera ed E.sc.la. – Ente Scuole Lavoro Basilicata di Nova Siri in collaborazione con gli Istituti Tecnici Agrari di Matera e Marconia e con numerose aziende del territorio della provincia di Matera. Si tratta di una delle figure professionali su cui scommette il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito delle Missione 1 “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura” – Componente 3: Cultura 4.0: “Rigenerazione di Piccoli Siti Culturali, Patrimonio Culturale, Religioso e Rurale” – Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei Luoghi: Parchi e Giardini Storici”.
Obiettivo del corso è quello di consentire agli allievi l’acquisizione di conoscenze tecniche ed abilità pratiche tipiche del tecnico progettista e manutentore di giardini e parchi: dalla progettazione alla conservazione, dal rifacimento di elementi, spazi e architetture vegetali del giardino alla cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali, valorizzando le peculiarità materiali, architettoniche, ambientali e paesaggistiche dei giardini e dei parchi pubblici e privati.
Saranno selezionati in tutto 30 Allievi che avranno la possibilità di frequentare il corso presso le sedi di Matera e Nova Siri secondo la loro residenza. Non è esclusa l’individuazione di altre sedi alternative alle prime in relazione alla maggior provenienza dei candidati.
Potranno fare richiesta di partecipazione al Corso candidati in possesso dei seguenti requisiti: 1) Residenza in un Comune della Regione Basilicata; 2) Maggiore età e, indipendentemente dalla condizione occupazionale, 3) possesso in alternativa di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, di una qualifica di Operatore Agricolo del sistema IeFP, di un diploma di Tecnico Agricolo del sistema IeFP, ovvero, di tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e almeno di un diploma di scuola secondaria di primo grado.
Per tutti i destinatari che conseguiranno la Qualifica finale maturando almeno l’80% delle ore di formazione previste sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 3,5 €/ora compreso per il periodo di stage in azienda e fino all’importo massimo di euro 2.100,00.
La durata complessiva dei corsi sarà pari a 680 ore, di cui 440 di aula e laboratorio pratico a cui seguiranno 240 ore di stage in aziende e studi tecnici del settore di riferimento.
Al termine del percorso formativo, acquisita la qualifica di “Tecnico per la gestione e la manutenzione di giardini e parchi storici”, i candidati potranno avere accesso al mondo del lavoro nei seguenti ambiti: imprese di manutenzione del verde, imprese di manutenzione delle alberature ornamentali, vivai e serre floricole, vivai che producono alberi ornamentali, dimore e parchi storici, pubblico impiego, collaborazione con studi tecnici agrari e di architettura del paesaggio che si occupano di progettazione del verde. Tale attestato è anche abilitante all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde, regolamentata ai sensi dell’art. 12 della legge n. 154/2016 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018.
La scadenza per l’iscrizione è prevista per il 14 luglio 2023. Seguiranno le prove di selezione e l’avvio delle attività formative entro il mese di luglio 2023.
Per info di maggiore dettaglio e modulo di adesione:
LAMBDA ACADEMY SRL, Via delle Comunicazioni Snc – 75100 Matera tel. 0835 336596, info@lambdacademy.it, web www.lambdacademy.it;
E.SC.LA. BASILICATA, Via Trento n. 45 – 75020 Nova Siri (MT), tel. 0835 536419, corsiescla@gmail.com, web: www.esclabasilicata.org;
Lug 06