E’ stato organizzato nel pomeriggio a Matera, nella sala convegni dell’hotel San Domenico, un incontro tra un contingente di docenti di cultura italiana proveniente da Slovenia, Croazia e Montenegro con Mariolina Venezia, scrittrice e sceneggiatrice materana e vincitrice del Premio Campiello. L’incontro, introdotto e coordinato da Marisa Semeraro, Consulente Pedagogica del Governo Italiano, è stato inserito nell’ambito del 55° seminario itinerante regionale Italiano dal titolo “La Regione Basilicata”.
Il seminario è una iniziativa culturale dell’Università di Basilicata, dell’Università Popolare di Trieste e del Consolato Generale D’Italia a Capodistria che si propone di far conoscere la Basilicata ad una delegazione di docenti di cultura italiana provenienti dalla Slovenia, dalla Croazia e dal Montenegro.
Questo incontro è stato organizzato per meglio rappresentare lo spirito, le tradizioni ed i costumi dei cittadini lucani attraverso i libri della scrittrice Mariolina Venezia che hanno ispirato anche la serie televisiva “Imma Tataranni- Sostituto Procuratore”, girata in Basilicata ed in particolare nella città di Matera
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)